Trekking: da Cesi a S.Erasmo

In provincia di Terni si trova il suggestivo borgo medievale di Cesi, da cui si può partire per uno spettacolare e panoramico trekking, per raggiungere la chiesa di S.Erasmo, costruita nel XII secolo in cima al monte che sovrasta Cesi.
Il borgo medievale, sovrastato dal monte, la cui cima è il punto d'arrivo del trekking
Si percorrono le viuzze del paese in salita, fino ad arrivare ad un cancello, con varco pedonale, che si attraversa, per poi proseguire per un breve tratto di strada asfaltata, che costeggia il paese a monte, fino ad arrivare alla chiesa abbandonata di S.Onofrio, poco prima della quale s'imbocca a sinistra il sentiero indicato da segnavia biancorossi, che porta a S.Erasmo.

La chiesa abbandonata di S.Onofrio, sulla sinistra parte il sentiero per S.Erasmo
Segnavia biancorossi, all'inizio del sentiero per S.Erasmo
Il sentiero sale costantemente, a zig-zag, nella fitta macchia, attraversando anche qualche pianoro erboso e tratti di boscaglia, offrendo in alcuni punti dei bei panorami verso la sottostante Cesi e la zona circostante.

Sentiero in salita attraverso il bosco
Panorama su Cesi, lungo la salita
Belvedere su Cesi e la zona circostante, lungo la salita
Un fungo, lungo il sentiero, tra la boscaglia
Dopo circa un'oretta di cammino in salita, si ritrova la strada asfaltata, e, pochi metri sulla destra si può raggiungere la chiesa di S.Erasmo (790 m), costruita nel secolo XII,  su un pianoro erboso, circondato dai resti di un basamento di mura poligonali, risalenti al periodo preromano. Da  questo punto si apre un ampio panorama su Terni e la conca ternana. Per tornare a Cesi si prosegue a ritroso lungo lo stesso sentiero fatto all'andata.

Il basamento di mura poligonali del periodo preromano, che circondano il pianoro su cui sorge S.Erasmo, sullo sfondo
La chiesa di S.Erasmo, fu costruita dai benedettini nel XII secolo
 S.Erasmo è un esempio di chiesa costruita in stile romanico