domenica 13 dicembre 2015

Una città in 5 foto: Verona

In questa rubrica, attraverso 5 foto, cerco di esprimere, in modo sintetico, ciò che più mi ha colpito, interessato, incuriosito di una città che ho visitato, un viaggio che ho intrapreso, un trekking che ho percorso: infatti penso che, a volte, con le immagini, si comunicano le proprie emozioni meglio che con mille parole...

Verona è sicuramente una delle più belle città italiane, dichiarata patrimonio dell' umanità Unesco, per la sua struttura urbana e la sua architettura.
Il suo centro storico integra elementi artistici di varie epoche, romana (l'Arena, Porta Borsari, Teatro romano, l'Arco dei Gavi), medievale (Basilica di San Zeno, Duomo), scaligera 1300-1400, (Piazza dei Signori, Arche scaligere, Castelvecchio), veneziana 1405-1797 (Porta Palio, Porta Nuova, Leone di S.Marco in Piazza delle Erbe), austriaca 1797-1866 (Palazzo della Gran Guardia, Teatro Nuovo).

Interno dell'Arena di Verona, terzo anfiteatro romano per dimensione, dopo il Colosseo e l'Anfiteatro di Capua, utilizzato ancora attualmente per festival di musica lirica.

Il famoso balcone della presunta Casa di Giulietta, si trova a poca distanza da Piazza delle Erbe, ed è diventato un'icona di Verona, preso d'assedio dai turisti.

Panorama di Verona, che sorge sulle rive dell' Adige, nel punto in cui questo fiume entra nella pianura Padana, formando un caratteristico doppio meandro.

La statua equestre di Cangrande I Della Scala, signore di Verona dal 1308 al 1329, si trova nel Museo di Castelvecchio, è da molti considerata una delle più belle statue del XIV Secolo, in cui spiccano il viso sorridente di Cangrande e l'elmo a testa di cane alato, gettato dietro la schiena.

La Basilica di San Zeno, uno dei capolavori del Romanico in Italia, caratterizzato dal rosone circolare, che rappresenta la Ruota della Fortuna, la torre campanaria staccata, alta 62 m, il bellissimo portale con 24 formelle bronzee.

Vedi anche altre città in 5 foto

Nessun commento: