Trekking Naxos: salita alla vetta del monte Zas, il punto più alto delle isole Cicladi

Una delle più belle escursioni da fare nelle isole Cicladi è quella che permette di raggiungere la vetta del monte Zas, che con i suoi 1004 metri d'altezza è il punto più alto dell'arcipelago ed offre una panoramica a 360° su Naxos e tutte le isole circostanti.
Il monte Zas si trova nella parte centrale dell'isola di Naxos, dove si estende una catene montuosa ai piedi della quale sorge una vasta pianura, detta Tragea, ricoperta di uliveti e punteggiata di piccoli villaggi caratteristici ed isolate chiese e cappelle.

Il punto di partenza dell'escursione è la cappella di Agia Marina, raggiungibile da Naxos Chora anche in bus, scendendo alla fermata subito dopo il villaggio di Filoti, da qui si prosegue lungo la strada asfaltata verso Danakos,  per un paio di tornanti in salita e si arriva a questa bianca cappella sulla destra dove si trovano i segnali per il sentiero verso il monte Zas ed un pannello informativo.

La strada che sale da Filoti verso Agia Marina

La cappella di Agia Marina, punto di partenza dell'escursione

pannello informativo all'inizio del percorso

Si prosegue quindi su sentiero inizialmente pianeggiante, che dopo un pò comincia a salire su gradini di pietre irregolari, aggirando il monte ed arrivando ad un bel punto panoramico sulla costa orientale dell'isola di Naxos.

Sentiero inizialmente pianeggiante

Si comincia a salire

Panorama sulla costa orientale di Naxos

Si costeggia un muretto, proseguendo poi fra cespugli ed arbusti secchi su largo sentiero, fino ad arrivare ad un altro bel punto panoramico con vista sulle Piccole Cicladi (Iraklia, Schinoussa, Koufonissa e la svettante Keros) ed in lontananza Amorgos.

Ampio sentiero fra arbusti, pietre e cespugli

Punto panoramico sulle Piccole Cicladi ed Amorgos

Da qui si prende decisamente a destra e si comincia a salire su sentiero più roccioso fino ad arrivare ad una sorta di anticima del monte Zas, da dove è possibile ammirare un bel panorama sulla parte occidentale dell'isola con Naxos Chora, l'isola di Paros e la Tragea con i villaggi di Filoti e Chalki

Si sale sul fianco del monte

Sentiero pietroso e terreno che si fa più arido

Panorama dall'anticima del monte Zas sulla costa occidentale di Naxos con la città di Chora e l'isola di Paros

Panorama dall'anticima del monte Zas con la Tragea ed i villaggi di Filoti, Chalki e Moni

Ormai siamo in vista della cima del monte Zas, che si trova sulla sinistra e si raggiunge percorrendo l'ultimo tratto zigzagando fra le rocce, seguendo sporadici segnavia del sentiero numero 2 e soprattutto gli omini di pietra disseminati quà e là, per individuare il percorso più agevole. La cima del monte Zas non è piatta, ma è formata da rocce irregolari e appuntite: il panorama che si può ammirare è mozzafiato e comprende le isole di Paros ad ovest, Ios, Sikinos e Folegandros a  sud-ovest, le Piccole Cicladi ed Amorgos a sud-est, Donoussa ad est.

Segnavia n.2 verso la cima

Si arriva in cima zigzagando fra le rocce

Panorama dalla vetta: costa ovest di Naxos con la città di Chora e l'isola di Paros

Panorama dalla vetta: parte sud-ovest dell'isola con l'isola di Ios in lontananza

Panorama dalla vetta: parte nord dell'isola di Naxos

Panorama dalla vetta verso ovest con Paros e Ios

Panorama dalla vetta verso est con Donoussa, Amorgos e le Piccole Cicladi

Panorama dalla vetta verso sud-est con le Piccole Cicladi ed Amorgos in lontananza

Panorama dalla vetta verso nord.est con l'isola di Donoussa

Panorama dalla vetta verso ovest con la Tragea e Naxos Chora sulla costa

Quindi si ritorna ad Agia Marina seguendo lo stesso sentiero dell'andata e concludendo l'escursione in circa 3 ore, compresa la sosta in vetta, un itinerario non troppo faticoso, che presenta qualche difficoltà solo nell'ultima parte, comunque si svolge tutto su terreno montagnoso, quindi è necessario dotarsi di robuste scarpe da trekking ed una buona scorta d'acqua.
Da Agia Marina si può proseguire per un paio di tornanti su strada asfaltata, fino ad incontrare un sentiero che scende sulla destra nella campagna ed in 30 minuti porta a Filoti, dove, se si ha tempo, si può continuare a camminare per la Tragea fino a Chalki oppure prendere un bus per tornare a Chora.