Vale il viaggio: Monastero Hozoviotissa di Amorgos

In questa rubrica pongo l’attenzione su luoghi specifici, che ho visitato (laghi, ville, palazzi, musei, montagne, penisole, aree archeologiche, piazze, chiese, castelli  ecc.) :  di questi posti sono rimasto entusiasta ed ho pensato che era proprio valsa la pena intraprendere il viaggio fatto per scoprirli.

Nell'isola di Amorgos nelle Cicladi vale sicuramente la visita questo bianchissimo monastero. situato in una suggestiva posizione. incastonato fra le rocce, ad un'altezza di 300 metri a picco sul mare.
Si trova non lontano da Chora, la più antica città dell'isola, da cui è raggiungibile a piedi in circa 30 minuti, scendendo dal paese seguendo i tornanti di una bella scalinata di pietra, quindi proseguendo per un breve tratto di strada asfaltata, fino ad un parcheggio, da cui parte un'altra scalinata in pietra, questa volta in salita, che porta al monastero.
Il luogo di culto è molto antico, infatti la sua costruzione risale all'XI secolo ed è dedicato alla Vergine Maria, di cui conserva un'icona al suo interno.

Il bianco del monastero brilla fra le rocce scure dell'impervia costa orientale di Amorgos

La posizione del monastero è molto suggestiva a picco sul mare 

La costruzione è alta 40 metri e si sviluppa su otto piani, che sfruttano anche degli spazi scavati all'interno della roccia

Il Monastero è visitabile entrando da questa porta: è richiesto un abbigliamento adeguato alla sacralità del luogo, quindi gonna lunga per le donne, pantaloni lunghi per gli uomini e spalle coperte, comunque vengono forniti in prestito indumenti adeguati  all'esterno del monastero.

Le acque blu del Mar Egeo viste dal monastero, all'interno del quale i monaci accolgono i visitatori offrendo acqua ed un bicchierino di raki, un liquore locale

Su Amorgos vedi anche:




Altri siti storici simili in Grecia:


Commenti

Translate

Visualizzazioni ultimi 30 giorni

Post popolari in questo blog

Techno:storia,struttura e generi

Trekking dalla Gola del Furlo alla Testa del Duce e anello del Monte Pietralata

Vale il viaggio: Laghetto Rosso delle Conche (Isola d'Elba)

Escursione Capo Gallo (Palermo): Salita al Semaforo dell'Eremita

Dave Clarke@Time Warp 04-04-2009: tracklist

GTE (Grande Traversata Elbana) Tappa 3: da Procchio a Pomonte

Trekking: anello delle Tre Croci del Monte Tezio

Escursione a piedi da Opicina a Miramare sulla Strada Napoleonica

Franchino:"quando la musica diventa magia"

Salita a Monte Monaco da San Vito Lo Capo