Una città in 5 foto: Biella

In questa rubrica, attraverso 5 foto, cerco di esprimere, in modo sintetico, ciò che più mi ha colpito, interessato, incuriosito di una città che ho visitato o di un viaggio che ho intrapreso: infatti penso che, a volte, con le immagini, si comunicano le proprie emozioni meglio che con mille parole...

Biella è situata in splendida posizione ai piedi delle Alpi Biellesi ed è interessante da visitare per le numerose testimonianze storiche ed artistiche del suo passato che conserva.
La città è formata da due parti distinte, una parte bassa, Biella Piano ed una parte alta, Biella Piazzo, collegate tra loro da ripide viuzze medievali o da una comoda funicolare.
Nella parte bassa dove si trovano il Duomo, dalla bella facciata goticheggiante, il Battistero che è fra le più importanti costruzioni preromaniche del Piemonte e la Basilica di San Sebastiano, notevole esempio di architettura rinascimentale.
La città alta, il borgo medievale del Piazzo, è posta su una collina ad ovest, ospita antichi palazzi e chiese ed ha come fulcro Piazza Cisterna, circondata da eleganti palazzi con portici.
Anche dal punto di vista economico Biella ha grande importanza storica, soprattutto nel settore tessile, infatti qui sono nate grandi aziende del settore come Ermenegildo Zegna e Fila, anche se quest'ultima è ormai passata in mani straniere ed è sede  di una delle più antiche fabbriche di birra italiane, la Menabrea, fondata nel 1846.

Piazza Duomo, con il Municipio sulla sinistra, dietro il quale si erge il campanile romanico e sulla destra la Cattedrale di S.Stefano, con la facciata in stile neogotico

Sempre in piazza Duomo fra il Municipio e la Cattedrale si trova il Battistero, costruito a partire dal IX secolo sui resti di un preesistente sepolcreto pagano tardo-romano, come testimonia il bassorilievo  di età tardo romana, posto sopra il portale, raffigurante Ercole con un amorino: la struttura fu costruita utilizzando ciottoli e laterizi e presenta quattro absidi semicircolari e, nella parte superiore un tiburio ottagonale, sormontato da un lanternino

la facciata della Basilica di San Sebastiano

Una delle porte d'accesso al borgo medievale del Piazzo, raggiungibile salendo per una ripida viuzza lastricata

Piazza Cisterna, fulcro del borgo del Piazzo, fiancheggiata da eleganti palazzi con portici

Altre città da visitare in Piemonte:




Commenti

Translate

Visualizzazioni ultimi 30 giorni

Post popolari in questo blog

Techno:storia,struttura e generi

Trekking dalla Gola del Furlo alla Testa del Duce e anello del Monte Pietralata

Escursione Capo Gallo (Palermo): Salita al Semaforo dell'Eremita

Vale il viaggio: Laghetto Rosso delle Conche (Isola d'Elba)

Dave Clarke@Time Warp 04-04-2009: tracklist

GTE (Grande Traversata Elbana) Tappa 3: da Procchio a Pomonte

Trekking: anello delle Tre Croci del Monte Tezio

Franchino:"quando la musica diventa magia"

Escursione a piedi da Opicina a Miramare sulla Strada Napoleonica

Trekking ad anello da Montecoronaro alle Sorgenti del Savio