Franchino:"quando la musica diventa magia"


Francesco Principato in arte Franchino nasce a Messina, il 16 febbraio 1953

La sua prima esperienza è del 1971 presso il Seven Eleven Club (a Montelupo Fiorentino). Dopo aver aperto una boutique per parrucchiere sull'Isola d'Elba, lavora parallelamente come Dj a Marciana Marina, nella discoteca Capo Nord. Fino al 1987 trascorre l'estate all'Isola d'Elba e l'inverno in Brasile dove cantava in un gruppo Blues di Arraial d'Ajuda, un paese nel sud di Bahia

Verso la fine degli anni '80, dopo aver trascorso alcune estati sull'Isola di Ibiza ed essersi innamorato della musica elettronica, incontra all'Imperiale Club di Tirrenia Farfa, Mario Più, Ricky Le Roy, con i quali inizia una stretta collaborazione. Diventa famoso in una notte del 1992 al Tartana di Follonica: insieme a Farfa e Mario Più utilizza voci campionate ed effetti sonori durante la serata. Comincia a modernizzarsi così il ruolo del vocalist fino a quel momento relegato al semplice parlato dal microfono. Mentre i dj si alternano alla consolle, Franchino prende il microfono e si cala nei panni di un Cantastorie, che insieme alla musica elettronica danno una particolare atmosfera a ogni serata da lui presieduta. Continua a lavorare all'Imperiale Club fino al 1994 insieme ad Andrea Giuditta, dj resident. Questi sono gli anni più importanti per la storia della musica techno progressive italiana, e Franchino ne è indubbiamente un protagonista.

Dal 1995 al 2000 lavora alla Insomnia Disco Acropoli d'Italia: insieme ai sovracitati dj dell'Imperiale Club lavora con Joy Kitikonti, Sandro Vibot, Zicky e Leonardo Brogi. Nel 1997, insieme a Kitikonti, Vibot, Zicky, Le Roy, Mario Più e Brogi fonda a Ponsacco l'etichetta discografica Metempsicosi. Lavora inoltre nelle discoteche Dylan e Aida. Nel 2000 nasce a Brescia il progetto Matrix, locale di cui Franchino è uno dei proprietari. Ogni anno Franchino festeggia qui il suo compleanno e tale evento è considerato da molti giovani un cult della musica elettronica.

Dopo una pausa ritorna nelle discoteche nel 2001 e nel mese di settembre, insieme a tutta la Metempsicosi entra nello staff della discoteca Jaiss di Empoli dove, in concomitanza con il Matrix, rimarrà fino alla sua chiusura nel maggio 2004. Partecipa anche al progetto di continuazione del Jaiss (l' Alias di Firenze) nella stagione 2004-2005. Gli artisti della Metempsicosi smettono di lavorare al Jaiss, rimasto fedele alla Techno, per dedicarsi alla musica elettronica pura e alla Techouse.

Franchino è molto legato al Brasile ed ha composto brani rimasti famosi nel corso degli anni come God is a Dj e May Be.

Nel 2004 insieme a Gagliano e Dariush nasce il progetto "Trilogy", una sorta di gruppo, di nuovo modo di proporre la musica elettronica, come viene definito nel sito ufficiale di Franchino.

Franchino è anche produttore discografico con molti dischi all’attivo, tra questi ricordiamo: Solidao - Transexual - Calor - 999. Insieme a Mario Più e Ricky Le Roy sono considerati la "Triade" per eccellenza della musica elettronica in Italia.

qui ecco uno dei suoi più grandi successi:Franchino-999

Commenti

Translate

Visualizzazioni ultimi 30 giorni

Post popolari in questo blog

Techno:storia,struttura e generi

Dave Clarke@Time Warp 04-04-2009: tracklist

Trekking dalla Gola del Furlo alla Testa del Duce e anello del Monte Pietralata

Escursione Capo Gallo (Palermo): Salita al Semaforo dell'Eremita

Vale il viaggio: Laghetto Rosso delle Conche (Isola d'Elba)

Trekking: anello delle Tre Croci del Monte Tezio

Un borgo in 5 foto: Gambatesa (Molise)

Trekking da Titignano alla Roccaccia, con vista sulle Gole del Forello, il Grand Canyon umbro

Trekking Canarie: alla spiaggia di Cofete per la Gran Valle (Fuerteventura)