Trekking: anello delle Tre Croci del Monte Tezio

Il  Monte Tezio (961 m) si trova vicino a Perugia e si presta ad una piacevole escursione di circa 3-4 ore, lungo un percorso ad anello, che ha come punti di riferimento le tre croci che sorgono sui versanti di questo massiccio calcareo: un trekking non troppo faticoso e molto panoramico con la vista che spazia dal Lago Trasimeno alla valle del Tevere e ai monti dell'Appennino, in un ambiente naturale molto vario, fra boschi di querce, vasti prati e pinete.

In fondo al post troverete una link con la mappa e i dati del percorso

Il parco del Monte Tezio si può raggiungere da Colle Umberto, passando poi per l'abitato di Compresso, fino a raggiungere un parcheggio con area picnic dove lasciare la macchina ed incamminarsi verso il cancello di entrata del parco, dove comincia un sentiero sterrato in leggera salita che si segue per circa 800 metri arrivando  infine ad uno spiazzo in cui sorge un piccolo rifugio e sono posti alcuni pannelli informativi sui sentieri del parco, la flora e la fauna.

Rifugio con pannelli informativi

Da qui si prosegue sul sentiero che parte dai gradini a sinistra del rifugio e sale nel bosco sul versante ovest della montagna, fermandosi in alcuni punti ad ammirare il panorama che arriva fino al Lago Trasimeno

Panorama verso il Lago Trasimeno

Usciti dal bosco, ad un certo punto, si arriva ad un incrocio in cui si prende a sinistra la segnalazione verso Croce della Pieve, la prima delle tre croci del Monte Tezio, che si raggiunge in circa 20 minuti, situata su uno sperone roccioso da cui si può godere di un bellissimo panorama verso ovest.

Indicazioni verso Croce della Pieve

Croce della Pieve

Quindi si torna sui propri passi, si passa una zona dove si trovano delle neviere ed attraverso prati erbosi si giunge al punto più alto del Monte Tezio.
Da qui si scende verso una sella che separa il Monte Tezio dal Monte Tezino, in cima al quale si trovano delle antenne, poco prima delle quali si svolta a sinistra seguendo degli omini di pietra scendendo ripidamente verso la Croce di Fontenova, dove il panorama spazia sui sottostanti Castel Procoio e Migiana di Monte Tezio, sulla Valle del Tevere e su tutto l'Appennino Centrale, compreso il Monte Subasio ed i Sibillini.

La sella che separa il Monte Tezio dal Monte Tezino sormontato da antenne

la Croce di Fontenova (932 m.s.l.m.)

Si scende quindi lungo un sentiero ripidissimo, abbassandoci di circa 100 metri di dislivello ed arrivando ad un bivio, in cui si prende a sinistra in direzione della terza ed ultima croce raggiunta in quest'escursione, la Croce di Migiana, posta in un bell'ambiente naturalistico circondata da alcune ginestre.

Sentiero verso la Croce di Migiana

La Croce di Migiana ed i sottostanti Castel Procoio e Migiana di Monte Tezio

Bivio con indicazione per la Croce di Migiana

Croce di Migiana

Si torna indietro fino al bivio precedente dove si va a destra e si costeggia il versante sud del monte fino ad entrare in un'ombrosa e pianeggiante pineta, quindi si segue un sentiero più stretto fino a raggiungere lo stradone sterrato che passando accanto ad alcuni recinti faunistici riporta al punto di partenza dell'escursione, lo spiazzo dove sorge il rifugio e quindi si torna al parcheggio.

pineta

Altri trekking in Umbria e dintorni: