Vale il viaggio: Atlantic Road, Norvegia

In questa rubrica pongo l’attenzione su luoghi specifici, che ho visitato (laghi, ville, palazzi, musei, montagne, penisole, aree archeologiche, piazze, chiese, castelli  ecc.) :  di questi posti sono rimasto entusiasta ed ho pensato che era proprio valsa la pena intraprendere il viaggio fatto per scoprirli.

La Strada Atlantica è un tratto stradale lungo circa 8 km, che collega l'isola di Averoy alla terraferma, nella Norvegia centro-settentrionale, passando per 8 ponti e viadotti rialzati, che scavalcano varie isolette e scogli.
Questa strada si trova lungo il tragitto fra le città di Kristiansund e Molde ed è percorribile, oltre che in auto, anche con i bus che collegano queste due città: in alcuni punti, ai lati della strada ci sono delle passerelle pedonali, di cui si può usufruire per avere una visuale migliore di quest'opera, che, nel 2005 è stata eletta Costruzione Norvegese del secolo.

La costruzione della strada ebbe inizio nel 1983 e fu terminata nel 1989


Visti da particolari prospettive, alcunii viadotti sembrano arrampicarsi nel vuoto



Viene considerata una delle strade più suggestive della Norvegia, assieme alla Trollstigen, che si trova nella stessa regione, More og Romsdal


Su questa regione della Norvegia vedi anche:



Nessun commento: