Trekking Naxos: Filoti-Chalkio-Moni, la valle della Tragea

La parte centrale dell'isola di Naxos nelle Cicladi offre la possibilità di compiere splendide escursioni, soprattutto nella Tragea una vallata dove si trovano i villaggi di Filoti, Chalkio e Moni, circondati da imponenti montagne, tra cui spicca il monte Zas, che con i suoi 1004 metri d'altezza è la vetta più alta dell'arcipelago.
Questi villaggi sono collegati da bei sentieri che danno la possibilità di camminare piacevolmente, attraversando un paesaggio idilliaco, fiancheggiato da estesi uliveti e punteggiato di antichissime chiese bizantine.

Si può partire da Filoti, uno dei villaggi dell'isola più caratteristici, costruito ad anfiteatro ai piedi del monte Zas: di fronte al cafè O Platanos,  dove sorge un un gigantesco albero, si prende la strada per Damarionas, che ad un certo punto si lascia sulla destra fino ad arrivare ad una cappella, che si fiancheggia, per poi giungere ad un sentiero fra gli ulivi, contrassegnato dal numero 3, che in 2 km e circa mezz'ora di cammino permette di arrivare al villaggio di Chalkio, durante il percorso vale una sosta la chiesa di Agii Apostolii, risalente al X secolo, situata in bella posizione fra gli ulivi.

L'area della Tragea con Filoti in primo piano e Chalkio sullo sfondo

Filoti, il villaggio si trova a 19 km da Naxos Chora

Il grande ed antico platano simbolo e memoria storica di Filoti, punto di partenza dell'escursione

Panorama di Filoti con il profilo del monte Zas sulla destra

Sentiero numero 3, attraverso gli ulivi verso Chalkio

Lungo il sentiero s'incontra Agii Apostolii, quest'antica chiesa, caratterizzata da un'inusuale seconda porta d'entrata sopra la prima

Arrivati a Chalkio si raggiunge la bianca chiesa di Panagia Evangelistria, situata sulla via principale della città e si prende la stretta strada di fronte alla chiesa, dove si trovano già le indicazioni per il sentiero n. 4 che porta a Moni, percorsi circa 100 metri, di fronte alla distilleria Vallindras si devia a destra e si prosegue seguendo i segnali per la chiesa Agios Georgios o Diassoritis, uscendo dal paese ed incaminandosi su bei sentieri lastricati fiancheggiati da muretti a secco e distese di ulivi, fino ad arrivare alla chiesa, risalente all'XI secolo, che merita una sosta essendo una delle più belle e meglio conservate della zona.

La chiesa di Chalkio, situata sulla via principale della città, di fronte alla fermata del bus

bel sentiero lastricato fra gli ulivi

la chiesa di Agios Georgios o Diassoritis (San Giorgio il Salvatore)

Tornati sul sentiero si prosegue a sinistra ed in breve si raggiunge un altra chiesa bizantina Taxiarchis, quindi, facendo un pò di saliscendi, si arriva al piccolo villaggio semiabbandonato di Monitsia, dove si trova la chiesa di Agios Nikolaos, oltrepassato il villaggio si continua su sentiero sterrato fino ad arrivare ad un bivio che, sulla destra, conduce alla bianca chiesa Panagia Rachidiotissa, dalla quale si può avere un bel panorama della vallata e delle distese di ulivi.

Gli absidi della chiesa Taxiarchis

Sentiero sterrato

Panagia Rachidiotissa

Dopo la chiesa si prende a sinistra per un sentiero che scende in una vallata piena di ulivi, con la città di Moni già visibile in lontananza: il percorso poi  fiancheggia il letto di un fiume completamente secco in luglio, oltrepassa alcuni cancelli di ferro, finchè si arriva alla strada asfaltata, oltre la quale si trova la chiesa di Panagia i Drosiani, una delle più antiche dell'isola, databile al VI secolo, di cui è possibile visitare anche l'interno dove si trovano alcuni affreschi

Sentiero fra gli ulivi da cui è già visibile il villaggio di Moni

Panagia i Drosiani

Dalla chiesa si riprende il sentiero n. 4, inizialmente sterrato e poi lastricato, in leggera salita, che in breve porta al tranquillo villaggio di Moni dove si trovano una bella chiesa bianca ed alcuni cafè.
Poco dopo la chiesa si trova l'inizio di un sentierino che scende sulla destra verso la valle e attraverso un suggestivo percorso fra ulivi, agavi e querce conduce prima al villaggio di Kaloxylos ed infine a Chalkio, dove si può prendere un bus per tornare a Naxos Chora sulla costa.

Inizio del sentiero da Moni

Pannello informativo del sentiero usato come tiro a segno

Panorama del villaggio di Moni

Panorama della Tragea, bellissima vallata circondata dalle montagne, vista dal sentiero che da Moni riporta a Chalkio