Trekking sulla Sila: itinerario del Bosco del Corvo dal Centro Visita Cupone

Sulla Sila Grande uno dei trekking più interessanti da fare è l'itinerario di circa 9 km che segue il sentiero del Bosco del Corvo, durante il quale si attraversano grandi boschi di pini, si possono incontrare cervi sia in cattività che in libertà e si arriva ad un bellissimo punto panoramico sul lago di Cecita.
Si parte dal centro visita Cupone, nei pressi del lago di Cecita, dove si trovano un ampio parcheggio, un bar, un museo, un orto botanico ed una pineta con tavoli per picnic.
Da qui s'imbocca il sentiero che parte ad est del centro visita, immergendosi subito in un bel bosco di pini larici e poco dopo si raggiungono alcuni recinti faunistici che ospitano la fauna autoctona, tra cui lupi, caprioli e daini, quindi si prosegue sul sentiero didattico incontrando una carbonaia con pannelli esplicativi

Centro visita Cupone

il lago di Cecita

Indicazioni dei sentieri dal centro visita Cupone

fitto bosco di pini

Daini nei recinti faunistici

riproduzione di una carbonaia

Si continua a seguire il sentiero n.2 del Bosco del Corvo fra i boschi di pini: il sentiero è largo e ben indicato e permette una completa immersione nella natura

Ad un certo punto una deviazione sulla sinistra porta ad un bellissimo punto panoramico sul lago di Cecita. Dopo una pausa rigenerante, si ritorna sui propri passi e si continua sul sentiero n.2 in salita superando il Cozzo del Principe, punto più alto raggiunto in questa escursione a circa 1500 m di quota

deviazione per il punto panoramico

panorama del lago di Cecita

Cozzo del Principe

Quindi si scende raggiungendo in breve l'arboreto Sbanditi, che ospita numerosi tipi di piante ed alberi e, dopo aver oltrepassato un ponte sul fiume Cecita, si arriva alla strada statale che riporta al centro visite Cupone.
Volendo movimentare l'escursione ed evitare la strada asfaltara, poco prima del ponte si può imboccare il sentiero n.3 che conduce anch'esso a Cupone, immergendosi nella natura a mezza costa fra il sottostante fiume Cecita e la collina boscosa, ma nell'ultima parte presenta alcune difficoltà tra cui un piccolo guado del fiume

animali in libertà

tappeto di felci

panorama dei boschi di pini dal sentiero n.3

punto in cui è obbligatorio attraversare il fiume Cecita

Il lago di Cecita dal ponte sotto cui sfocia l'omonimo fiume

Dati tecnici:

Difficoltà: E escursionistico

Lunghezza: 9 km

Dislivello: 340 m

Durata: 4 h

Sui parchi naturali calabresi vedi anche: