Trekking Parco dello Stelvio: escursione dal Rifugio Ghiacciaio dei Forni al Passo Zebrù

Questo itinerario porta nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, con bellissime viste sulle più celebri montagne del parco come Gran Zebrù, il gruppo Ortles-Cevedale ed il Ghiacciaio dei Forni: si cammina in alta montagna fra i 2000 ed i 3000 m fra torrenti, marmotte, grandi massi e qualche nevaio ancora presente anche nel mese di luglio.
Si parte dal Rifugio Ghiacciaio dei Forni (2178 m) raggiungibile da Santa Caterina Valfurva tramite una strada a pedaggio (5€ per 24 h), al termine della quale si trova un grande parcheggio: da qui si sale in breve alle Baite dei Forni (2212 m) dove, per arrivare al Rifugio Pizzini, si può scegliere se prendere il sentiero panoramico 528 oppure quello di fondovalle, che con una lunga sterrata attraversa la Val di Cedec.
Io ho optato per seguire il sentiero panoramico sopraelevato all'andata e quello più in basso al ritorno: nel sentiero posto più in alto il dislivello è maggiore ed anche i tempi per arrivare al Rifugio Pizzini si allungano di circa 20 minuti, comunque il panorama ripaga del piccolo sforzo in più da sostenere.
Percorrendo questo sentiero si incontrano baite di pastori, rovine in pietra di una casermetta, mucche al pascolo ed un piccolo torrente e si ha una grande vista sul Ghiacciaio dei Forni sulla propria destra e poi alle spalle, sul Gran Zebrù (3851 m) che si staglia proprio davanti alla vista del camminatore nella seconda parte del sentiero e sul gruppo del Cevedale visibile sulla propria destra.

Partenza dal parcheggio del Rifugio Ghiacciaio dei Forni

Panorama verso il Ghiacciaio dei Forni

Sentiero panoramico

Ghiacciaio dei Forni

Ghiacciaio dei Forni sullo sfondo

Rovine di una casermetta lungo il sentiero

mucche al pascolo ed indicazioni

Mucche al pascolo con il Ghiacciaio dei Forni sullo sfondo

Primo panorama del Gran Zebrù

Sentiero panoramico con il Gran Zebrù di fronte

torrente alpino a fianco del sentiero

Gran Zebrù (3851 m)

piccolo guado con pietre per attraversare il torrente

La Val Cedec dal sentiero panoramico

Si arriva al Rifugio Pizzini (2706 m) dopo circa due ore dalla partenza e da qui si può proseguire verso il Rifugio Casati, posto a quota 3269 m poco dopo il Passo Cevedale, oppure per il Passo Zebrù Nord (3001 m): io ho provato a raggiungere il Rifugio Casati, ma la presenza di un gran numero di nevai da superare in punti ripidissimi e troppo scivolosi mi ha fatto desistere quando ero arrivato a metà strada, quindi sono tornato al Rifugio Pizzini e sono andato al Passo Zebrù Nord, più facile da raggiungere e da dove si ha una gran vista sul gruppo dell'Ortles.
Infine tornato nuovamente al Rifugio Pizzini ho proseguito per il sentiero basso che percorre la Val di Cedec, dove mi sono imbattuto in numerose marmotte che uscivano allo scoperto dai loro rifugi sotterranei nel tardo pomeriggio, quando gli escursionisti diminuiscono.

Arrivo al Rifugio Pizzini (2706 m)

Panoramica dal Rifugio Pizzini, con il Gran Zebrù ed il gruppo del Cevedale

Sentiero verso il Rifugio Casati

Laghi ghiacciati

Nevai

Grandi massi lungo il sentiero

Inizio sentiero per il Passo Zebrù Nord

Passo Zebrù Nord (3001 m)

Panorama con Cima Pale Rosse e Gran Zebrù

Panorama con il gruppo dell'Ortles