Escursione nel Parco del Gran Paradiso: da Valnontey ai Casolari del Money

Un percorso lungo ed impegnativo in una delle aree più belle del Parco Nazionale del Gran Paradiso, la selvaggia Valnontey, attraversata dal torrente omonimo, dalla quale si parte per salire all' altopiano del Money, dove si trovano degli alpeggi e si ammirano da vicino alcune delle vette più famose del Parco ed il Ghiacciaio della Tribolazione, in un ambiente alpino vasto e suggestivo, solcato da impetuosi torrenti che scendono dai ghiacciai.
In fondo al post troverete un link con la mappa e i dati del percorso

La Valnontey e l'anfiteatro glaciale posto al culmine della vallata con alcune delle cime più famose del Parco del Gran Paradiso: sulla sinistra Roccia Viva (3650 m), al centro Testa del Gran Crou (3437 m), Testa di Vanontey (3562 m), Testa della Tribolazione (3642 m), Punta di Ceresole (3777 m), sulla destra Gran Paradiso (4061 m) e Herbetet (3778 m)

Si parte dal paesino di Valnontey, situato 3 km a sud di Cogne, lasciata l'auto si prosegue lungo la strada sterrata pianeggiante costeggiando la destra orografica del torrente che attraversa la valle, si passa a fianco di un campeggio, si oltrepassano le casette del villaggio di Valmianaz, quindi si prosegue su sentiero sempre in piano a lato del torrente, con magnifici panorami sull'anfiteatro glaciale posto al culmine della vallata, fino ad arrivare, 3 km dopo la partenza, alla deviazione sulla sinistra con indicazioni per l'Alpe Money.

Mappa dei sentieri da Valnontey, anche se non è segnato in questa mappa, da Money c'è un sentiero che scende verso il fondovalle, permettendo di completare un itinerario ad anello

Il torrente Valnontey

Sentiero di fondovalle,  con Roccia Viva e Testa del Gran Crou sullo sfondo

Le casette di Valmaniaz

Torrente serpeggiante fra la natura selvaggia

Qui si comincia una lunga e ripida salita lungo il fianco della montagna, che si conclude arrivando ad un vallone che si attraversa verso destra, superando anche un torrente e giungendo infine al vasto altopiano dove si trovano i casolari del Money (2340 m), un meraviglioso belvedere su alcune delle vette più belle del Parco, tra cui Roccia Viva (3650 m), Testa del Gran Crou (3437 m), Testa di Valnontey (3562 m), Testa della Tribolazione (3642 m), Punta di Ceresole (3777 m), Gran Paradiso (4061 m), Herbetet (3778 m)

Si comincia a salire

Uno sguardo indietro verso nord

Sentiero molto panoramico

Arrivati sull'altopiano, sullo sfondo Gran Paradiso e Herbetet

Casolari di Money, meraviglioso belvedere su Testa di Valnontey, Testa della Tribolazione, Punta di Ceresole, Gran Paradiso e ghiacciaio della Tribolazione

Casolari del Money

Dai casolari del Money si prosegue sul sentiero 22, che scende verso il fondovalle permettendo così di completare un giro ad anello, durante la ripida discesa si devono superare anche 5 o 6 torrenti che scendono impetuosi dai ghiacciai, per guadarli ci si serve in alcuni casi di pietre che sporgono dal corso d'acqua, in altri di ponticelli, comunque tutto fattibile con un po' di attenzione, almeno nel mese di luglio.

Indicazioni lungo il sentiero che scende verso il fondovalle

I torrenti che andranno attraversati per completare il giro ad anello

Incrocio di acque glaciali

acque impetuose

Sentiero in discesa

I colori del Parco del Gran Paradiso

Cascatelle

Uno sguardo in basso verso la Valnontey

Incrocio di acque

flora alpina

i torrenti della Valnontey

Superato anche il torrente principale della Valnontey s'incontra il bivio per il sentiero che sale ai casolari dell'Herbetet che s'ignora, seguendo invece a destra il percorso che scende costeggiando la sinistra orografica del torrente per 2 km, fino ad un ponte che attraversa il corso d'acqua e permette di passare sull'altra sponda e ricongiungersi al sentiero pianeggiante fatto all'andata fino al paesino di Valnontey.

Si costeggia ora la sinistra orografica del torrente

Enorme masso piramidale lungo il sentiero