Escursione in Val d'Ayas: da Saint-Jacques ai Piani di Verraz e Lago Blu con vista sul Monte Rosa

La Val d'Ayas offre un pittoresco paesaggio alpino ai piedi del Monte Rosa, è attraversata dal torrente Evançon e caratterizzata dalla presenza del popolo Walser, una popolazione di origine tedesca, che si stabilì nelle zone intorno al Monte Rosa a partire dal XII-XIII secolo.
La valle termina a Saint-Jacques des Allemands, da dove si può partire per una bellissima escursione, interessante sia dal punto di vista storico, perchè s'incontrano alcune architetture walser, che naturalistico, poichè si attraversano i Piani di Verraz con magnifica vista sul Monte Rosa ed il Lago Blu dalle acque limpide e cristalline.
In fondo al post troverete un link con la mappa e i dati dell'escursione

Piano di Verraz Inferiore con vista sul Monte Rosa

Si parte da Saint-Jacques des Allemands, un grande parcheggio per gli impianti sciistici si trova circa 1 km prima di giungere a destinazione, qui si può lasciare l'auto e proseguire a piedi o con navetta fino al paese.
Dalla piazzetta di Saint-Jacques (1686 m) si segue la strada asfaltata che costeggia il torrente Evançon sulla sinistra orografica, fino a giungere in frazione Blanchard, qui si prende un ponticello sulla sinistra che attraversa il torrente, dopo il quale si svolta a destra e si comincia a salire in un bosco su sentiero inizialmente lastricato e poi sterrato, giungendo prima alle case di Fiery e poi alla radura di Beaubois, dove si trovano alcuni edifici di architettura walser

La piazzetta di Saint-Jacques des Allemands

l'arte di accatastare la legna a Saint-Jacques des Allemands

Il torrente Evançon a Saint-Jacques des Allemands

Indicazioni dei sentieri a Saint Jacques des Allemands

Architettura Walser in frazione Blanchard

La radura di Beaubois vista da sud

La radura di Beaubois vista da nord

Beaubois

Tipica architettura walser, un granaio sorretto da funghi in pietra che lo isolano dall'umidità e dai roditori

Da qui si prosegue sul sentiero principale n.7 per circa 40 minuti, attraversando un bosco di larici, che sbuca infine nell'ampio Piano di Verraz Inferiore, da cui si ha una meravigliosa vista su alcune delle cime più iconiche del Monte Rosa, Breithorn (4164 m), Roccia Nera (4057 m), Castore (4228 m) e Polluce (4092 m).
Il sentiero attraversa il Piano di Verraz Inferiore aggirando sulla sinistra un gigantesco masso erratico a forma di piramide, quindi, terminato il pianoro, si tralascia il ponte sulla destra che attraversa il torrente Verraz e si prosegue dritto costeggiando la destra orografica del corso d'acqua, fino ad arrivare alla conca morenica che ospita il Lago Blu (2211 m), preceduto da un ponte in pietra che scavalca un emissario del lago.
Lungo le sponde del bacino lacustre si può fare una breve sosta per riposarsi, ammirandone le limpide acque turchesi.

Piano di Verraz Inferiore

grande masso erratico a forma di piramide nel Piano di Verraz Inferiore

Vista sul Monte Rosa dal Piano di Verraz Inferiore: da sinistra a destra Breithorn Centrale (4159 m), Breithorn Orientale (4139 m), Roccia Nera (4075 m), Polluce (4091 m), Castore (4226 m)

Indicazioni dei sentieri al Piano di Verraz Inferiore

Il sentiero costeggia per un tratto il torrente Verraz

Torrente Verraz

Ponticello in pietra che precede il Lago Blu

Le acque limpide e turchesi del Lago Blu

Lago Blu

Dal Lago Blu, sempre seguendo il sentiero 7 sulla destra, si può poi raggiungere in circa 30 minuti il Piano di Verraz Superiore (2300 m): il tracciato oltrepassa su un ponte il torrente Verraz che scende dal ghiacciaio, quindi si sale sul filo di cresta della morena glaciale per poi scendere al Piano di Verraz Superiore, in mezzo al quale scorre un altro torrente.
Da qui si può proseguire prendendo il sentiero che sale a sinistra verso il Rifugio Mezzalama, ma, essendo brutto tempo, io non ho proseguito e sono tornato indietro, seguendo la strada rurale a tornanti che riporta al Piano di Verraz Inferiore, per ricongiungersi infine al sentiero fatto all'andata.

Sentiero sul filo della cresta morenica

Il torrente che attraversa il Piano di Verraz Superiore

Le acque glaciali del torrente Verraz