Escursione da La Joux ai Laghi di Bella Comba passando per le tre Cascate del Rutor

Un itinerario fra i più belli e frequentati della Val d'Aosta è l'escursione ai Laghi di Bella Comba, nel territorio del Comune di La Thuile, con grandi panorami sul massiccio del Monte Bianco: è un percorso caratterizzato dalle acque glaciali, infatti prima s'incontrano le tre potenti cascate formati dal torrente Rutor ed infine si arriva ai due Laghi di Bella Comba, incastonati in posizione scenografica fra le montagne, con un particolarissimo isolotto roccioso, che spunta al centro del Lago Superiore.

In fondo al post troverete un link con la mappa e i dati dell'escursione

Lago Superiore di Bella Comba, con isolotto nel mezzo

Si parte da La Joux (1607 m), piccola località a sud di La Thuile, dove si trova un bar-ristorante con piccolo parcheggio, comunque è possibile posteggiare anche in un parcheggio più ampio, situato 1 km prima.
Da qui si prende sulla sinistra il sentiero n.3, che sale nel bosco ed arriva in breve, dopo 20 minuti, alla prima Cascata del Rutor (1700 m).

La Joux, punto di partenza dell'escursione

Indicazioni dei sentieri all'inizio del percorso

Prima Cascata del Rutor

Il sentiero prosegue quindi nel bosco, salendo alto sul torrente fino ad incontrarlo ad un certo punto in corrispondenza di un ponte di legno, dove si può scegliere se proseguire sullo stesso sentiero il n.3 oppure attraversare il ponte e seguire il sentiero n.19 sull'altro lato del torrente, comunque entrambi i sentieri confluiscono verso la Seconda (1850 m) e la Terza Cascata del Rutor (2000 m), di fronte alla quale si trova una scivolosa passerella, dalla quale si può ammirare da vicino la cascata in tutta la sua potenza.

Sentiero in mezzo al bosco

Il torrente Rutor dall'alto

Sentiero n.3

Il punto in cui il sentiero si ricongiunge al torrente Rutor

Seconda Cascata del Rutor

Riflessi arcobaleno sulle acque della cascata

Panorama di La Thuile e del Monte Bianco, nei pressi della Seconda Cascata del Rutor

Terza Cascata del Rutor

Panorama di La Thuile e del Monte Bianco dalla terza Cascata del Rutor

Tornati sul sentiero n.3, si continua in salita fino ad un bivio dove lo si abbandona per imboccare sulla destra il sentiero n.8 verso i Laghi di Bella Comba, che inizialmente scende leggermente per superare il torrente su un ponticello di legno, quindi prosegue risalendo il versante e permettendo di ammirare un meraviglioso panorama su La Thuile e la catena del Monte Bianco alle sue spalle.

Ponticello di legno che attraversa il torrente lungo il sentiero n.8

Il sentiero n.8 costeggia il torrente per un breve tratto

Panorama di La Thuile e della catena del Monte Bianco dal sentiero n.8

Si entra quindi nel verdeggiante vallone di Bella Comba, e dopo aver costeggiato le acque glaciali del torrente che scorre al centro della valle e superato una casermetta militare in rovina, si giunge infine ai due Laghi di Bella Comba Inferiore (2374 m) e Superiore (2378 m), di origine glaciale, circondati da montagne parzialmente imbiancate e pietraie, le loro acque hanno colorazioni che vanno dall'azzurro intenso al verde, e a rendere ancora più spettacolare il paesaggio, al centro del Lago Superiore vi è incastonato, come fosse un gioiello, un isolotto roccioso.

Vallone di Bella Comba, con casermetta militare in rovina sulla destra

Quasi arrivati ai laghi

Lago Inferiore di Bella Comba

I due laghi di Bella Comba, separati da un sottile istmo pietroso

Lago Superiore di Bella Comba

Isolotto roccioso al centro del Lago