Vale il viaggio: Castello d'Issogne (Val d'Aosta)
In questa rubrica pongo l’attenzione su luoghi specifici, che ho visitato (laghi, ville, palazzi, musei, montagne, isole e penisole, aree archeologiche o naturalistiche, piazze, chiese, castelli ecc.) : di questi posti sono rimasto entusiasta ed ho pensato che era proprio valsa la pena intraprendere il viaggio fatto per scoprirli.
Il castello d'Issogne è uno dei più famosi della Val d'Aosta, situato all'interno dell'abitato omonimo, in un sito pianeggiante sulla destra idrografica della Dora Baltea.
L'edificio appare esternamente come una dimora fortificata in stile rinascimentale, mantenendo le forme assunte alla fine del XV secolo, quando ne era proprietaria la nobile famiglia degli Challant.
All'interno si trova un vasto cortile, al centro del quale spicca la Fontana del Melograno, una vasca ottagonale da cui si erge un albero di melograno (simbolo della famiglia Challant) in ferro battuto, mentre sul lato est si può ammirare uno splendido porticato d'ingresso ad arcate, sulle lunette del quale vi sono numerosi affreschi che ritraggono scene di vita quotidiana e botteghe artigiane del tardo Medioevo, celebrazione dell'opulenza dei possedimenti della casata degli Challant.
Si accede al castello con visita guidata, che permette di visitare una decina di sale interne, alcune delle quali con bellissimi affreschi, e, particolare curioso, notare i numerosi graffiti incisi sulle pareti da visitatori, ospiti e abitanti del castello sugli argomenti più svariati.
Esterno del castello |
Fontana del Melograno |
Porticato affrescato: il ciclo pittorico è attribuito a Maestro Colin, in virtù di un graffito in una lunetta che identifica Magister Colinus come autore dell'opera |
Sala della Giustizia, principale ambiente di rappresentanza del castello, con grande camino in pietra decorato da un affresco con leone e grifone che sostengono lo stemma degli Challant |
Sula lato sude del cortile si trova un bel giardino all'italiana |
Commenti