mercoledì 27 aprile 2016

Una città in 5 foto: Assisi

In questa rubrica, attraverso 5 foto, cerco di esprimere, in modo sintetico, ciò che più mi ha colpito, interessato, incuriosito di una città che ho visitato o di un viaggio che ho intrapreso: infatti penso che, a volte, con le immagini, si comunicano le proprie emozioni meglio che con mille parole...

Assisi è situata in posizione naturale stupenda, sul versante nord-occidentale del Monte Subasio, in posizione rialzata, rispetto alla valle umbra.
La città è famosa nel mondo per aver dato i natali a San Francesco e Santa Chiara e presenta, all'interno del suo centro storico, numerose chiese di grande interesse, tra cui spiccano la Basilica di San Francesco, la Basilica di Santa Chiara e la Cattedrale di San Rufino: ma la città ha alle spalle una lunga storia e non mancano monumenti risalenti anche all'epoca romana, come il tempio di Minerva e medievale, come la Rocca Maggiore, che domina la città.

La Basilica di San Francesco, vista dalla Rocca Maggiore

La Cattedrale di San Rufino (a sinistra) e la Basilica di Santa Chiara (a destra), viste dalla Rocca Maggiore

La Rocca Maggiore, che domina la città di Assisi, da più di 800 anni

Iscrizione su una delle tante fontane del centro storico di Assisi: "pena uno scudo e perdita de panni per chi lava in questo fonte"

Tramonto sui campanili delle chiese di Assisi

Sull'Umbria vedi anche:

Una città in 5 foto: Orvieto









Nessun commento: