venerdì 15 aprile 2016

Trekking: da Sesto a San Candido (Dolomiti)

Si tratta di una incantevole camminata, non difficile, della durata di circa 3 ore, che parte da Sesto, nel cuore del Parco Naturale Dolomiti di Sesto e si conclude a San Candido, in Val Pusteria.
Il tracciato serpeggia nel verde dei boschi, offrendo, a tratti, splendide vedute delle montagne circostanti.
Da Sesto s'imbocca in salita il sentiero 4d, fino a raggiungere la Cappella nel Bosco, quindi si prosegue fino ad un bivio, dove si prende il sentiero a sinistra, iniziando una piacevole discesa per una strada sterrata,  in cui si cammina fra larici, abeti e pini silvestri, fino ad arrivare a San Candido. 

All'inizio del sentiero si può ammirare un bel panorama su Sesto, in cui svetta la chiesa parrocchiale neo-barocca

A circa metà del percorso si raggiunge la Cappella nel Bosco, una cappella di tronchi eretta dagli abitanti di Sesto, nel bosco sopra la città, nel 1917, quando, durante la Prima Guerra Mondiale, la chiesa fu danneggiata a seguito dei bombardamenti italiani su quello che era territorio austriaco e quindi la Messa, nei giorni di festa, veniva celebrata dal parroco in questa cappella nel bosco.

La piacevole discesa verso San Candido, per una strada sterrata, in mezzo al bosco

Alla fine del sentiero si apre un bel panorama su San Candido, in cui svettano i due campanili della Collegiata e della chiesa parrocchiale di San Michele.

L'elegante campanile cilindrico della chiesa di San Michele e quello poderoso della Collegiata di San Candido

Dati tecnici:
Partenza: Sesto
Arrivo: San Candido
Distanza: 7 km
Durata: 3 h

Vedi anche:


Sull' Alto Adige:



Nessun commento: