Da Varenna a Bellano lungo il Sentiero del Viandante

Il Sentiero del Viandante è un cammino che percorre le antiche mulattiere che collegavano i paesi della sponda orientale del Lago di Como, seguendo un tracciato a mezza costa fra boschi ed ulivi, con bellissimi scorci panoramici sul Lago, consta di 5 tappe ufficiali da Lecco a Colico o viceversa, per un totale di circa 50 km, ma volendo si può completare anche in 3-4 giorni.
Il sentiero è sempre ben segnalato e mantenuto con cura, e per averne un assaggio è possibile anche percorrerne una parte, grazie ai buoni collegamenti con treno o battello fra i vari posti tappa.
Infatti io ho optato per la tappa  da Varenna a Bellano, tornando al punto di partenza con il battello, un percorso facile (dislivello 374 m), lungo poco più di 6 km, che attraversa alcuni bei paesini con viste mozzafiato sul lago.
In fondo al post troverete un link con la mappa del percorso

vista sull'imbocco dei due rami meridionali del Lago di Como, dal Sentiero del Viandante

Si parte da Varenna dove dalla strada principale SP72 si stacca un sentiero ripido ed acciottolato che sale a Vezio, frazione del Comune di Perledo, situata a monte di Varenna, dove si trovano il Castello e la chiesa di Sant'Antonio Abate, che meritano una breve visita.

Varenna

Strada per Vezio

chiesa di Sant'Antonio Abate a Vezio

indicazioni a Vezio

Si torna quindi all'incrocio con indicazioni (foto sopra) e si continua sulla mulattiera acciottolata in mezzo al bosco, questa volta in discesa, fino ad un ponticello in pietra che attraversa il torrente Esino, di fronte al quale si trova un'abitazione in stile rustico.
Proseguendo s'incrocia la strada asfaltata, la si attraversa e s'imbocca una scalinata che sale verso la chiesa di Campallo, si passa sotto il portico della chiesa  e si continua su un'altra mulattiera (Via per Campallo), che conduce al nucleo abitato di Regolo, altra frazione di Perledo, al centro del quale si trova la chiesa di San Giovanni Battista.

ponte sul torrente Esino

scalinata verso la chiesa di Campallo

chiesa di San Giovanni Battista a Regolo

Si esce da Regolo seguendo via degli Orti e poi imboccando via della Cava Bassa, fiancheggiata da belle villette, con splendidi panorami sulla parte centrale e meridionale del Lago Di Como.
Terminata la strada asfaltata si prosegue per un tratto su un sentiero in mezzo al bosco, costeggiato da muretti a secco, che sbuca di nuovo sulla strada asfaltata (via della Cava Alta), nei pressi di una cappelletta, a sinistra della quale un altro sentiero scende nel bosco e in pochi minuti conduce all'imponente chiesa della Beata Vergine Nascente, che domina dall'alto il borgo di Gittana, altra frazione di Perledo.

sentiero fra gli ulivi

panorama verso il ramo sud-ovest del lago, dominato dalla sagoma del Monte Crocione

vista su Varenna con sullo sfondo la Punta Spartivento e la penisola di Lenno sul ramo sud-ovest

il sentiero prosegue a sinistra della cappelletta

vista su Gittana

Dalla chiesa ci dirigiamo verso il vicino cimitero di Gittana, a sinistra del quale si stacca un sentiero pianeggiante che s'inoltra nel bosco, offrendo ogni tanto qualche bella vista sulla parte settentrionale del lago di Como.
Dopo aver oltrepassato la Cappella dell'Addolorata si è ormai in vista di Bellano, che si raggiunge nei pressi della chiesa di San Rocco e del famoso Orrido, la gola che forma il torrente Pioverna prima di gettarsi nel lago.
Dopo una visita al grazioso paese si può prendere il battello per tornare a Varenna

vista sulla parte settentrionale del lago di Como

si è in vista di Bellano

Cappella dell'Addolorata

sentiero fiancheggiato da vigne

lungolago di Bellano

Sulla Lombardia vedi anche:

Un borgo in 5 foto: Bellano (Lago di Como)

Un borgo in 5 foto: Varenna (Lago di Como)