Un borgo in 5 foto: Bienno
In questa rubrica, attraverso 5 immagini rappresentative, cerco di esprimere, in modo sintetico, ciò che più mi ha colpito, interessato, incuriosito di una città o piccolo borgo che ho visitato o di un viaggio che ho intrapreso: infatti penso che, a volte, con le immagini, si comunicano le proprie emozioni meglio che con mille parole...
Bienno è un piccolo borgo medievale della Media Val Camonica in Lombardia, il cui nucleo storico è molto piacevole da visitare, grazie alle numerose testimonianze di un illustre passato ben conservate e valorizzate, infatti fra le sue pittoresche viuzze si susseguono case-torri medievali, palazzi seicenteschi, antiche chiese con pregevoli affreschi, storiche fucine per la lavorazione del ferro battuto.
Caratteristica peculiare del borgo e protagonista di un interessante sistema museale è proprio la lavorazione del ferro, che veniva effettuata tramite magli azionati da mulini ad acqua, a loro volta alimentati dalle acque del torrente Grigna, deviate in invasi artificiali che percorrono il paese da cima a fondo.
Bienno inoltre fa parte dell'associazione I Borghi più belli d'Italia ed è stato insignito della Bandiera Arancione del Touring.
Bienno inoltre fa parte dell'associazione I Borghi più belli d'Italia ed è stato insignito della Bandiera Arancione del Touring.
Scorcio di Bienno incorniciato da verdi montagne
Storico mulino ad acqua all'interno del borgo, con annesso museo
Una delle tanti torri medievali di Bienno, questa si trova in Piazza Santa Maria ed apparteneva in origine ad una chiesa
La seicentesca Chiesa parrocchiale dedicata ai Santi Faustino e Giovita
Su questa parte di Lombardia vedi anche:
Commenti