Vale il viaggio: Craco, il paese fantasma della Basilicata
In questa rubrica pongo l’attenzione su luoghi specifici, che ho visitato (laghi, ville, palazzi, musei, montagne, isole e penisole, aree archeologiche o naturalistiche, piazze, chiese, castelli ecc.) : di questi posti sono rimasto entusiasta ed ho pensato che era proprio valsa la pena intraprendere il viaggio fatto per scoprirli.
Craco è un suggestivo borgo fantasma di origine medievale, arroccato su una rupe, a 58 km da Matera, immerso in un paesaggio collinare ricco di calanchi e poco antropizzato.
Il borgo ha un fiorente passato, soprattutto in epoca medievale, quando fu costruita la Torre Normanna e divenne anche sede universitaria nel 1276, mentre invece lo spopolamento ebbe inizio nel 1963, quando il centro contava quasi 2000 abitanti, a causa di una vasta frana, causata probabilmente da lavori alla rete idrica e fognaria, a cui seguì un'alluvione nel 1972 ed il terremoto del 1980, che ne causarono il completo abbandono.
Attualmente il borgo è in condizioni di stabilità ed è possibile visitare le sue vie disabitate, set anche di numerosi film, con visite guidate molto interessanti, durante le quali viene anche fornito un elmetto protettivo che è obbligatorio indossare per sicurezza.
Panorama di Craco, in cui spiccano il campanile della Chiesa Matrice di San Nicola da una parte e la mole quadrata della Torre Normanna dall'altra
La Torre Normanna sorge su uno sperone di marna argillosa calcificata
il campanile della Chiesa di San Nicola spicca fra le rovine
Scorcio di Craco con Chiesa Matrice e Torre Normanna
rovine di Craco
Asino che si aggira fra le rovine di Craco
le suggestive vie del borgo abbandonato, dove il tempo sembra essersi fermato
la via che sale alla Torre Normanna
Scorci del paesaggio circostante, visti attraverso i ruderi del borgo
Craco sorge in un' area della Basilicata caratterizzata da un affascinante paesaggio collinare ricco di calanchi e poco abitato
Scorci del paesaggio dai ruderi del borgo abbandonato
la Chiesa Matrice di San Nicola
le rovine del borgo
il dolce paesaggio collinare intorno a Craco
Albero di fico tra le vie del borgo
un ultimo sguardo verso Craco, prima di proseguire il viaggio in direzione di Aliano...continua qui
Sulla Basilicata vedi anche:
Commenti