Vale il viaggio: Palazzo Ducale di Sassuolo
In questa rubrica pongo l’attenzione su luoghi specifici, che ho visitato (laghi, ville, palazzi, musei, montagne, penisole, aree archeologiche, piazze ecc.) : di questi posti sono rimasto entusiasta ed ho pensato che era proprio valsa la pena intraprendere il viaggio fatto per scoprirli.
Il Palazzo Ducale di Sassuolo fu costruito, sulla struttura di una preesistente rocca, dall'architetto Bartolomeo Avanzini, a cui fu affidato l'incarico nel 1634 da Francesco I d'Este.
Al suo interno vi sono notevoli ambienti completamente decorati ad affresco e stucco, con grande maestria, creando spettacolari giochi prospettici ed illusori, opera principalmente del pittore francese Jean Boulanger.
All'esterno del palazzo vi è un grandioso parco pubblico, che ospita anche la splendida barocca Peschiera o Teatro delle Fontane.
Il parco, con il palazzo sullo sfondo |
La facciata del Palazzo |
Interni del Palazzo:
affreschi con effetti prospettici e moltiplicazione virtuale degli spazi
cortile interno |
Peschiera o teatro delle fontane Sull'Emilia-Romagna vedi anche: Vale il viaggio: Castello di Torrechiara Vale il viaggio: Rocca Sanvitale di Fontanellato Una città in 5 foto: Modena Una città in 5 foto: Bologna Una città in 5 foto: Parma Una città in 5 foto: Ferrara Trekking: Pietra di Bismantova Una città in 5 foto: Comacchio |
Commenti