sabato 28 novembre 2015

Vale il viaggio: Piazza Duomo a Trento

In questa rubrica pongo l’attenzione su luoghi specifici, che ho visitato (laghi, ville, palazzi, musei, montagne, penisole, aree archeologiche, piazze ecc.) :  di questi posti sono rimasto entusiasta ed ho pensato che era proprio valsa la pena intraprendere il viaggio fatto per scoprirli.

Piazza Duomo a Trento è il fulcro della città ed è una delle più belle e caratteristiche piazze d'Italia: ha al suo centro la fontana del Nettuno ed è circondata da bellissimi edifici come la Cattedrale di San Vigilio, Palazzo Pretorio, merlato, chiuso fra la Torre Civica e il Castelletto, le case Cazuffi-Rella, con facciate affrescate. La piazza è sempre molto frequentata dalla mattina alla sera e i palazzi che la circondano ospitano musei, bar e ristoranti.

Su un lato della piazza sorgono la Torre Civica, costruita prima dell'anno 1000, su cui è presente un grande orologio e Palazzo Pretorio, antica e prima residenza vescovile, fino al XII sec., è orlato da merlatura e decorato da bifore, attualmente ospita il Museo Diocesano Tridentino.

La Cattedrale di San Vigilio, dedicata al patrono della città, fu costruita nel XII sec. da Adamo d'Arogno in forme romanico lombarde con influenze gotiche: questa facciata, che dà sulla piazza, è caratterizzata da un rosone che rappresenta la ruota della fortuna, dalla porta dei leoni, con protiro e dal campanile, con  copertura a bulbo, tipica di molte chiese di queste zone.

Facciata delle case Cazuffi-Rella, sul lato meridionale della piazza, di fronte al Duomo: questi edifici, costruiti nel XVI sec., sono decorati da affreschi, a tema mitologico e allegorico, attribuiti a Marcello Fogolino, pittore veneto.

La fontana del Nettuno, situata al centro della piazza, fu costruita nel 1768 dallo scultore Antonio Giongo di Lavarone, in stile barocco: in cima si erge la statua di Nettuno, con il tridente, allusivo all'antico nome della città, Tridentum, ed ai suoi piedi saettano delfini, tritoni, cavalli marini e putti.

Visione d'insieme di Torre Civica, Palazzo Pretorio, Castelletto, Cattedrale e Fontana del Nettuno.

Piazza Duomo by night.

Vedi anche: 


Nessun commento: