Trekking Val Senales: da Maso Corto al Rifugio Bellavista

Una delle escursioni più belle da fare in Val Senales è quella che conduce al Rifugio Bellavista e permette di ammirare un grandioso panorama sui ghiacciai al confine fra Italia ed Austria, non lontano dal Similaun, il luogo dove fu ritrovata la mummia di Otzi: il percorso non è lungo, ma si cammina sempre in salita, superando in poco più di 2 ore un dislivello di circa 800 metri, passando dai 2011 metri di Maso Corto ai 2845 metri del Rifugio Bellavista.
Si parte da Maso Corto, dove finisce la strada che attraversa tutta la Val Senales, qui si trova un grande parcheggio a pagamento in cui si può lasciare la macchina, quindi si attraversa il paesino e si seguono le indicazioni per il sentiero 3, che in circa 2 ore e 20 minuti condurrà al Rifugio Bellavista senza grandi deviazioni, ma in costante salita.

Maso Corto, punto di partenza dell'escursione, dove si trovano alcuni alberghi ed una chiesetta in stile alpino

Da Maso Corto si seguono le indicazioni per il sentiero 3 verso Schone Aussicht,  Bellavista in tedesco

Il sentiero inizialmente sale in un bosco, per poi passare una forcella, da dove si ha un bel panorama sulla Val Senales, giungendo quindi ad una zona aperta attraversata da un torrente e circondata da alte creste montuose, in cima ad una delle quali si può già intravedere il Rifugio Bellavista.

Inizialmente si attraversa un bosco

Sentiero nel bosco

Panorama sula Val Senales dall'alto

si arriva ad un piccolo valico

si giunge quindi ad una zona aperta attraversata da un torrente

S'intravede il Rifugio Bellavista appollaiato in alto sulla cresta montuosa

Si prosegue quindi per un sentiero a mezza costa fra le rocce che ad un certo punto devia decisamente a destra per cominciare a salire ripidamente verso il Rifugio Bellavista fra grandi massi, scalinate di pietra e qualche nevaio, facendo attenzione a seguire sempre il segnavia n.3, ignorando la deviazione per la Palla Bianca

Sentiero a mezza costa

il sentiero 3 devia a destra verso il Rifugio Bellavista

Altro panorama sulla Val Senales

Si prosegue sul sentiero 3, ignorando la deviazione a sinistra che conduce alla Palla Bianca

Stairway to heaven, scalinata per il paradiso, quasi arrivati al Rifugio Bellavista

Si arriva infine al Rifugio Bellavista (2845 m), dove si può ammirare un panorama molto vasto che comprende i ghiacciai della Vedretta del Giogo Alto, che segnano il confine fra Italia ed Austria, mentre sul versante italiano si possono vedere la scura massa della Croda Grigia ed il sottostante Laghetto Ghiacciato.
Per il ritorno si segue lo stesso sentiero n.3 fatto all'andata, fino a Maso Corto.

Rifugio Bellavista

Rifugio Bellavista e Laghetto Ghiacciato

Ghiacciai della Val Senales al confine fra Italia ed Austria

totem indiano

Croda Grigia (3202 m) e Laghetto Ghiacciato

Croda Grigia e Val Senales

Dati Tecnici

Partenza Maso Corto (2011 m)

Arrivo: Rifugio Bellavista (2845 m)

tempo: 2 h 20 m fino al Rifugio Bellavista

dislivello: 834 m

Altri posti da vedere ed escursioni da fare nei dintorni: