Trekking Alpi Venoste: escursione ai Laghi di Sopranes

Una delle più belle escursioni da fare nelle Alpi Venoste se ci si trova a Merano e dintorni è quella che porta ai Laghi di Sopranes, il più esteso gruppo lacustre d'alta quota dell'Alto Adige, posti ad una quota fra i 2000 ed i 2500 metri d'altezza, all'interno del Parco Naturale del Gruppo di Tessa.
Si parte da Hochmuth (1376 m) raggiungibile in 5 minuti di funivia da Tirolo, qui si trovano un albergo di montagna, un ristorante e soprattutto si può ammirare un bellissimo panorama su Merano, Tirolo da una parte e la Val Venosta dall'altra.

Funivia Hochmuth da Tirolo ai Masi della Muta

Panorama di Merano dalla stazione a monte della funivia

Merano e la valle attraversata dal fiume Adige

Panorama della val Venosta verso ovest

Merano e Lagundo

Panorama di Tirolo con il castello in basso al centro

Tirolo e Merano


Da Hochmuth si prende il sentiero 22, che passa accanto all'albergo-ristorante Steinegg e prosegue in salita in un fitto bosco, fino al ristorante Mutkopf (1684 m), con ampia terrazza soleggiata.
Si continua quindi, per un lungo tratto, sul sentiero 22, che prosegue in quota a mezza costa fra la Val Sopranes in basso ed il Mutspitze in alto, attraversando un bell'ambiente alpino.

Ristorante Mutkopf

Sentiero 22

Sentiero 22

Sentiero 22


Val di Sopranes dal sentiero 22

Indicazioni per i laghi di Sopranes

Val di Sopranes


Ad un certo punto il sentiero 22 si congiunge con il sentiero 25 ed in breve si arriva al primo dei Laghi di Sopranes, il Lago di Vizze (2126 m), al centro del quale si trova una penisola dove pascolano mucche, subito dopo s'incontra il Lago di Casera, in un bel pianoro circondato da alte montagne, dove si trova anche il rifugio Oberkaser (2131 m).

Lago di Vizze

Lago di Vizze con mucche al pascolo

Lago di Vizze

Lago di Casera

Malga Oberkaser

Malga Oberkasera, Lago di Casera e Lago di Vizze

Da Malga Oberkaser si prende il sentiero che sale a tornanti il fianco della montagna, superando un dislivello di circa 200 metri, passando accanto ad una cascata, un torrente e le rovine di una casermetta e giungendo infine al Lago Verde (2338 m), in splendida posizione incastonato fra alte vette.


Panorama dall'alto di Maòga Oberkaser, Lago di Casera e Lago di Vizze

Torrente lungo il sentiero

Casermetta

Lago Verde

Lago Verde, incastonato fra le montagne

Lago Verde

Lago Verde

Seguendo il sentiero che costeggia il lago verso sinistra si raggiunge il vicino Lago Lungo (2380 m), il più grande di questo bacino lacustre d'alta quota con i suoi 300 metri di larghezza ed 1 km di lunghezza.
Da qui si può proseguire per il Lago di Latte e completare un lungo giro ad anello, ma, non avendo il tempo necessario e viste le condizioni atmosferiche non ottimali, ho preferito tornare indietro seguendo lo stesso percorso dell'andata arrivando infine a Hochmuth, dove al ristorante si può gustare un meritato pasto con bellissima ed ampia vista su Merano, prima di riprendere la funivia per Tirolo

Lago Lungo

Lago Lungo
Ritorno a Hochmuth


Pasto con vista su Merano

DATI TECNICI:

Partenza ed arrivo: stazione a monte della Funivia Alta Muta (1376 m)

Lunghezza: 18 km a/r

durata: 6-7 h

dislivello: 1000 m


Altri trekking in Alto Adige:







Nessun commento: