mercoledì 13 maggio 2015

Una città in 5 foto: Oslo

In questa rubrica, attraverso 5 foto, cerco di esprimere, in modo sintetico, ciò che più mi ha colpito, interessato, incuriosito di una città che ho visitato, un viaggio che ho intrapreso, un trekking che ho percorso: infatti penso che, a volte, con le immagini, si comunicano le proprie emozioni meglio che con mille parole...

In questo post si parla di Oslo, capitale e città più grande della Norvegia, situata in fondo all'Oslofjord, e circondata da molte aree verdi e da numerose piccole isole, che si trovano davanti alla città, il cui centro non è molto grande, ed è caratterizzato dalla lunga via Karl-Johans Gate, che porta fino al Palazzo reale: una capitale europea molto tranquilla e vivibile, dove ci si sposta facilmente a piedi o per qualche breve tragitto in traghetto, dove ci sono anche tanti musei interessanti come quello delle navi vichinghe o quello dedicato alla Fram, nave con cui vennero portate a termine numerose esplorazioni polari.

panorama della città di Oslo visto da Holmenkollen (417 m.s.l.m.), dove si trova il trampolino per il salto con gli sci: si notano le aree verdi che la circondano ed il fiordo con le isolette davanti alla città vera e propria.

il trampolino di Holmenkollen per il salto con gli sci: inaugurato nel 1892, è il più antico al mondo, alla base del trampolino c'è il museo dello sci.

 dietro il Palazzo Reale si trova un bel parco, Slottsparken, liberamente visitabile

la hall principale del municipio di Oslo, dove ogni anno si svolge la cerimonia della consegna del Nobel per la pace, sulle pareti sono dipinti murales, che celebrano la storia e la cultura norvegese.

gita in battello attraverso l'arcipelago di Oslo, con il sole che cerca di fare capolino tra le nuvole

Nessun commento: