Trekking alle isole Lofoten: da Sorvagen a Munkebu

Nella parte più a sud delle isole Lofoten, situate nell'estremo nord della Norvegia, oltre il Circolo Polare Artico, si può seguire un bell'itinerario a piedi che dal paesino di Sorvagen sulla costa porta verso l'entroterra al rifugio Munkebu, attraverso un paesaggio naturale molto suggestivo fra imponenti montagne da cui scendono potenti cascate ed in mezzo alle quali sono incastonati splendidi laghi.
Si tratta di un trekking piuttosto impegnativo, a causa del terreno dei sentieri su cui si cammina, che in alcuni punti può essere paludoso e molto fangoso, in caso di piogge frequenti e per l'attraversamento di alcuni tratti su rocce lisce e scivolose, che si possono comunque effettuare tenendosi ad una corda metallica.

Si parte da Sorvagen, piccolo paese di pescatori posto sulla costa est delle isole, a metà strada fra il porto di Moskenes ed il paesino di A che è l'ultimo centro abitato delle Lofoten dove finisce la strada.
Alle spalle del paese, oltre la strada statale, si trova il lago Sorvagvatnet, molto pittoresco che, volendo, si può ammirare percorrendone tutto il perimetro lungo 2,5 km, prima di raggiungere  l'inizio del sentiero verso Munkebu, che si trova pochi metri ad ovest del lago.

lago di Sorvagen

lago di Sorvagen

lago di Sorvagen

lago di Sorvagen

lago di Sorvagen

inizio del sentiero per Munkebu

Poco dopo l'inizio del sentiero si prende a destra e si sale su una piatta collina di rocce lisce da cui si può avere un bel panorama del lago di Sorvagen. Scesi dalla collina, si arriva al cospetto di una cascata, che scende da un altura formando un torrente che più avanti si getta nel lago e si risale il pendio a fianco della cascata arrivando ad affacciarsi un altro lago, chiamato Stuvdalsvatnet, posto più in alto e più grande del precedente, che si costeggia ad est per un lungo tratto.

il lago ed il paese di Sorvagen dalla collina

la cascata che scende dall'altura posta alle spalle del lago di Sorvagen

Sorvagen , il suo lago ed il mare dall'alto

Sentiero lungo le rive del lago Stuvdalsvatnet

lago Stuvdalsvatnet

Ad un certo punto si abbandonano le rive del lago e si comincia a salire ripidamente su una collina sulla destra, attraversando anche alcuni tratti di rocce in cui ci si deve aiutare con una corda metallica, fino ad arrivare ad un tratto più pianeggiante ma paludoso che fiancheggia un altro lago di forma allungata il Tindalsvatnet, situato molto più in basso rispetto al sentiero, mentre voltandosi si può già ammirare un bel panorama fino alla costa dell'area attraversata fino a questo punto. 

indicazione per Munkebu

si comincia a salire dal lago Stuvdalsvatnet

lago Stuvdalsvatnet dall'alto

La costa con il paese di Sorvagen sulla sinistra ed il piccolo villaggio di Tind sulla destra

omini di pietra indicano il percorso

lago Stuvdalsvatnet

il lago Tridalsvatnet dalla forma allungata

i due laghi separati da una sottile striscia di terra

Si prosegue su un'area pianeggiante piena di laghetti, finchè si gira decisamente a destra prendendo un sentiero che sale fra le rocce parallelamente ad una cascata, che  ad un certo punto si abbandona deviando  a sinistra e continuando a salire fino ad arrivare in cima ad un'altura Djupfjordheia a quota 510 m, punto più alto del trekking: da qui il panorama è bellissimo, con tre laghi in basso verso ovest circondati da montagne, mentre verso est si può vedere il fiordo attraversato dal ponte della strada statale costiera che porta a Reine.

laghetti

Siamo a metà strada


Sentiero su rocce a fianco della cascata



Panorama dell'area attraversata fino a questo momento salendo verso Djupfjordheia



Djupfjordheia

Panorama verso est con il mare, fiordo ed il ponte della strada statale che porta a Reine

Panorama verso ovest

Panorama verso ovest con tre laghi



Poco dopo aver cominciato la discesa da Djupfjordheia si possono già vedere in lontananza le casette rosse del rifugio Munkebu, situato in posizione suggestiva sulle rive di un laghetto, circondato da alte montagne, il punto di arrivo di questa escursione. Il rifugio credo che sia aperto solo su prenotazione, comunque ci si può rilassare un pò su qualche panca sul terrazzino sul retro, prima di prendere la via del ritorno.

le casette rosse del rifugio Munkebu in lontananza

Suggestiva posizione sulle rive di un laghetto fra alti picchi rocciosi




Dati tecnici:

Lunghezza: 5 km

dislivello: 500 m circa

durata: 4 h


Altri trekking da fare in Norvegia:


Commenti

Translate

Visualizzazioni ultimi 30 giorni

Post popolari in questo blog

Vale il viaggio: Laghetto Rosso delle Conche (Isola d'Elba)

Techno:storia,struttura e generi

Trekking dalla Gola del Furlo alla Testa del Duce e anello del Monte Pietralata

Escursione Capo Gallo (Palermo): Salita al Semaforo dell'Eremita

Dave Clarke@Time Warp 04-04-2009: tracklist

GTE (Grande Traversata Elbana) Tappa 3: da Procchio a Pomonte

Escursione a piedi da Opicina a Miramare sulla Strada Napoleonica

Trekking: anello delle Tre Croci del Monte Tezio

Franchino:"quando la musica diventa magia"

Salita a Monte Monaco da San Vito Lo Capo