Trekking a Santorini: Pyrgos-Profitis Ilias-Antica Thira-Perissa

Nella parte meridionale dell'isola di Santorini si può compiere un bellissimo itinerario a piedi della durata di circa 2 o 3 ore, partendo dal villaggio di Pyrgos, al centro dell'isola, ed arrivando alla spiaggia di Perissa, sulla costa sud-est, località entrambe collegate da bus al capoluogo Fira: durante il tragitto si sale sulla montagna che ospita il Monastero del Profeta Elia, punto più alto dell'isola, poi su un altro promontorio, dove sorge l'area archeologica dell'Antica Thira e per tutta l'escursione si può ammirare un bellissimo panorama dall'alto di tutta l'isola.
Si parte dal villaggio di Pyrgos, a cui va dedicato un pò di tempo per percorrere le sue stradine che salgono la collina fino al Kastro veneziano, fra casine bianche e belle chiesette dalle cupole blu e dagli elaborati campanili: nella piazza dove fermano i bus, ai piedi del villaggio, si trovano già le indicazioni del percorso a piedi per Profitis Ilias ed Antica Thira e quindi si segue la strada asfaltata che esce dal paese verso la montagna.
Ad un certo punto si lascia la strada asfaltata seguendo l'indicazione Profitis Ilias by foot, situata sotto una croce, deviando a sinistra per un sentiero acciottolato che sale fra muretti ed in breve arriva al bianco edificio della chiesa dei Santi Apostoli, da cui si ha un bel panorama di Pyrgos

Il sentiero che sale da Pyrgos verso il monte Profitis Ilias

La cupola bianca della chiesa dei Santi Apostoli e sullo sfondo il monte Profitis Ilias (567 m)

La Chiesa dei Santi Apostoli si trova poco dopo l'inizio del sentiero

La chiesa dei Santi Apostoli in primo piano e Pyrgos sullo sfondo

Dopo una breve sosta, si prosegue in salita sulla cresta montuosa fino ad incrociare gli ultimi tornanti della strada asfaltata che conduce alla chiesa del Monastero Profitis Ilias, cui si perviene poco dopo: su questo colle alto 567 metri, oltre al Monastero fondato nel 1711, si trovano anche alcune installazioni militari che deturpano un pò il paesaggio, comunque il panorama è mozzafiato comprendendo quasi tutta l'isola.

Panorama di quasi tutta l'isola dal sentiero che sale verso Profitis Ilias

Panorama verso nord

La chiesa del Monastero Profitis Ilias

Panorama dalla cima del monte Profitis Ilias (567 m)

Si prosegue sulla strada asfaltata che costeggia l'area del monastero per pochi metri, fino ad incontrare sulla sinistra l'indicazione per uno stretto sentiero costruito sul lato della montagna, che in breve porta fino al crinale in uno splendido ambiente montano, da dove si ha un bel panorama sulla località costiera di Kamari e l'aeroporto di Santorini sulla sinistra, mentre sulla destra si avvistano per la prima volta durante questa escursione il promontorio di Mesa Gounio dove sorgeva l'Antica Thira e la sottostante Perissa.

Sentiero che che parte da Profitis Ilias costeggiando il fianco dell montagna

Primo panorama sul promontorio dell'Antica Thira e la spiaggia di Perissa

Ambiente montagnoso e spoglio percorso da sentieri

Il crinale della montagna

Un aereo in procinto di atterrare al vicino aeroporto di Santorini

Panorama della spiaggia di Kamari e la pista dell'aeroporto di Santorini

Arrivati al termine della cresta montuosa, si comincia a scendere zigzagando per un sentiero che conduce fino al parcheggio dell'area archeologica dell'Antica Thira, punto d'arrivo anche della tortuosa strada che sale da Kamari: da qui si può salire sul promontorio Mesa Gounio (366 m) e visitare le rovine di quest'antica città fondata dai Dori nel IX sec. A.C. ed abitata anche in periodo ellenistico, romano e bizantino fino all'VIII sec. d.C., l'area archeologica di solito è aperta solo fino alle 3 del pomeriggio ed è chiusa il lunedì.
Tornati al parcheggio si prende un sentiero sulla destra, che scende sul fianco della montagna ed in circa 20-30 minuti conduce alla località costiera di Perissa, dove ci si può rilassare sulla spiaggia di sabbia nera vulcanica e fare un bel bagno rinfrescante in mare, in attesa del bus che riporta a Fira.

Le rovine dell'Antica Thira e sullo sfondo il monte Profitis Ilias


Il sentiero che conduce a Perissa

Su Santorini vedi anche:







Altri trekking sulle isole Cicladi




Commenti

Translate

Visualizzazioni ultimi 30 giorni

Post popolari in questo blog

Vale il viaggio: Laghetto Rosso delle Conche (Isola d'Elba)

Techno:storia,struttura e generi

Trekking dalla Gola del Furlo alla Testa del Duce e anello del Monte Pietralata

Escursione Capo Gallo (Palermo): Salita al Semaforo dell'Eremita

Dave Clarke@Time Warp 04-04-2009: tracklist

GTE (Grande Traversata Elbana) Tappa 3: da Procchio a Pomonte

Escursione a piedi da Opicina a Miramare sulla Strada Napoleonica

Trekking: anello delle Tre Croci del Monte Tezio

Franchino:"quando la musica diventa magia"

Salita a Monte Monaco da San Vito Lo Capo