Un borgo in 5 foto: Pyrgos (Santorini)
In questa rubrica, attraverso 5 foto, cerco di esprimere, in modo sintetico, ciò che più mi ha colpito, interessato, incuriosito di una città o piccolo borgo che ho visitato o di un viaggio che ho intrapreso: infatti penso che, a volte, con le immagini, si comunicano le proprie emozioni meglio che con mille parole...
Il villaggio di Pyrgos è uno dei borghi tradizionali più pittoreschi di Santorini: sorge su una collina proprio al centro dell'isola, in ottima posizione panoramica per avere una visuale a 360° dell'isola.
Molto piacevole percorrere i numerosi vicoli labirintici che seguono la forma della collina, salendo fra case bianche e chiese dagli elaborati campanili, fino ad arrivare in cima al borgo dove si trovano i resti di un kastro veneziano.
Pyrgos si trova a circa 8 km da Fira, a cui è collegata da bus e può essere punto di partenza di un'interessante escursione nella parte meridionale di Santorini, salendo dal borgo verso la collina che ospita il Monastero del Profeta Elia, per proseguire poi verso l'altro colle dove sorgeva l'antica Thera, di cui si può visitare l'area archeologica, arrivando infine sulla spiaggia di Perissa.
Il colle su cui sorge Pyrgos
Su Santorini vedi anche:
Altri borghi delle isole Cicladi da visitare:
Commenti