domenica 11 marzo 2018

Melbourne dall'alto

Per vedere Melbourne dall'alto si può salire sull'Eureka Tower, il grattacielo più alto della città, il secondo più alto d'Australia dopo la Q1 Tower di Surfers Paradise, ed il 36° al mondo.
Fu costruita nel 2006, è alta 297 metri e, con un rapidissimo ascensore, si può raggiungere l'88° piano, dove si trova un osservatorio dalle vetrate trasparenti ed anche una piattaforma all'aperto dove spira un vento fortissimo, dai quali si può avere una visuale di Melbourne a 360°, compresi la Port Phillip Bay ed i monti Dandenongs.

L'Eureka Tower fu chiamata così in memoria dell'Eureka Stockade, una rivolta di minatori, avvenuta nel 1854 ad Eureka, un sobborgo di Ballarat nello Stato del Victoria, durante il periodo della corsa all'oro: la striscia rossa simboleggia il sangue versato durante la rivolta, mentre le linee bianche ed il rivestimento blu riprendono i colori della bandiera scelta dai ribelli in quell'occasione.

 L'Eureka Tower si trova a Southbank, nei pressi della riva sud del fiume Yarra

Melbourne Park, all'interno del quale sono situati la Rod Laver Arena e gli altri campi dove si svolge l'Australian Open di tennis ed anche altri due grandi stadi per gli altri sport, il Melbourne Cricket Ground, sulla sinistra della foto ed il Melbourne Rectangular Stadium, sulla destra.

Melbourne CBD, Federation Square ed il fiume Yarra

Melbourne East con i monti Dandenongs sullo sfondo

South Melbourne e la Port Phillip Bay

Il centro e North Melbourne

reflections

South Melbourne con in primo piano l'Albert Park Lake, intorno al quale viene allestito il circuito per il Gran Premio d'Australia di Formula 1, ed, in secondo piano, St. Kilda beach, con il suo lungo molo ed il porto turistico

I grattacieli di Melbourne CBD

Federation Square, uno dei punti nevralgici della città: qui si trovano il Visitor Centre ed alcuni edifici caratterizzati da un rivestimento ornamentale molto particolare.

Su Melbourne e dintorni vedi anche:











Nessun commento: