San Francisco dalla Coit Tower
La Coit Tower si trova nel quartiere North Beach a San Francisco, in cima a Telegraph Hill ed offre uno dei più bei panorami a 360° della città.
Fu inaugurata nel 1934 grazie al lascito di Lillie Hitchcock Coit, un'eccentrica ricca signora che visse fra il 1843 ed il 1929 ed aveva un rapporto speciale con i pompieri della città di San Francisco, di cui oggi è la patrona: alla sua morte lasciò 125000 $ per abbellire la città e due monumenti furono costruiti in sua memoria, la Coit Tower ed una scultura con tre pompieri che portano a braccia una donna, situata in Washington Square.
La torre si può raggiungere a piedi in circa 20 minuti dal Pier 39, percorrendo due scalinate, Filbert Steps e Greemwich Steps, che passano in mezzo a curatissimi giardini privati pieni di piante esotiche, entrambi i percorsi offrono una bella passeggiata panoramica quindi è consigliabile salire per uno dei due e scendere per l'altro.
All'interno della torre al piano terra si trovano numerosi murales, visibili gratuitamente: furono realizzati negli anni '30 da allievi della California School of Arts ed hanno come tema la Grande Depressione, la crisi del '29 e le differenze sociali, mentre invece la cima della torre si raggiunge in ascensore a pagamento.
La torre è alta 64 m
Fu realizzata in stile art decò con cemento armato
Panorama verso sud-ovest
Panorama verso sud-est con Bay Bridge, Ferry Building e Financial Center
Panorama verso ovest in cui si nota la natura collinare del terreno su cui sorge la città
Panorama verso sud con i grattacieli del Financial Center tra cui spiccano la Salesforce Tower e la Transamerica Pyramid
Panorama verso nord con Alcatraz ed il Golden Gate Bridge
Panorama verso nord-ovest con il Golden Gate Bridge sullo sfondo
Panorama verso est con il Bay Bridge ed Oakland sullo sfondo
Su San Francisco vedi anche:
Commenti