Val di Rabbi: escursione alle Cascate di Saent

Una facile escursione adatta a tutti che attraversa l'idilliaca Val Di Rabbi nel Parco Nazionale dello Stelvio e permette di raggiungere le spumeggianti Cascate di Saent.
In estate la parte più interna della Val di Rabbi è chiusa al traffico veicolare, quindi si deve lasciare l'auto al parcheggio in località Plaze dei Forni da dove partono bus navetta che arrivano fino a Malga Stablasolo.
Se si ha tempo comunque è consigliabile partire a piedi dal parcheggio, attraversando il bel paesino di Bagni di Rabbi in mezzo al quale scorre il torrente omonimo e dove si trova anche un'antica segheria visitabile.

Parcheggio Plaze dei Forni

Bagni di Rabbi

Passato il paesino si può fare una deviazione per salire sul ponte tibetano lungo 100 metri e sospeso 50 metri sopra la cascata del torrente Ragaiolo, da dove si può ammirare un paesaggio suggestivo

Ponte che attraversa il torrente Rabbi

Ponte tibetano

Tornati indietro si continua a costeggiare il torrente Rabbi si oltrepassa il parcheggio Coler ed il Rifugio al Fontanin e dopo un pò si comincia a salire lungo un sentiero sulla sinistra orografica del torrente, che conduce alle acque spumeggianti della cascata bassa e salendo ancora si arriva alla cascata alta, dopo aver superato un dislivello di circa 400 metri dal parcheggio Coler.
Qui si trova un ponticello in legno che consente di passare davanti alla cascata e passare sull'altra sponda, dove si può scendere per un altro sentiero sulla destra orografica del fiume che riporta al punto di partenza passando per Malga Stablasolo, da dove si può anche tornare al parcheggio di Plaze dei Forni con la navetta

Sentiero che costeggia il torrente Rabbi