mercoledì 13 giugno 2018

Escursione al Dandenong Ranges National Park da Melbourne

Se si è a Melbourne e si vuole fare una bella escursione di una giornata in mezzo alla natura usando solo i mezzi pubblici, l'ideale è dirigersi ad est verso il Dandenong Ranges National Park.
Questo vasto parco nazionale, immerso nel verde degli eucalipti e delle felci, si trova a poco più di 30 km dal centro di Melbourne ed è facilmente raggiungibile con il treno, prendendo la Belgrave Train Line e scendendo ad una delle ultime fermate, Upper Ferntree Gully, dopo circa 50 minuti di viaggio: dalla stazione si segue per 800 m un sentiero che costeggia la strada e si arriva all'entrata del parco.
In questo punto si trova anche un bar, 1000 Steps Cafè, ed una zona con numerosi tavoli per barbecue dove sostare e mangiare qualcosa prima o dopo l'escursione.
Da qui si prosegue seguendo il Kokoda Track Memorial Walk, così chiamato in ricordo del sentiero lungo 96 km attraverso la Papua Nuova Guinea, lungo il quale, nel 1942, durante la Seconda Guerra Mondiale si svolsero i combattimenti fra soldati australiani e giapponesi, i cui fatti sono ricordati da numerosi pannelli per tutta la lunghezza del percorso, che dapprima si svolge su un sentiero sterrato poi si comincia a salire su gradini di pietra per un lungo e ripido tratto denominato 1000 Steps Track, in mezzo ad una folta vegetazione lussureggiante.
Alla fine dei 1000 Steps si può ritornare al punto di partenza seguendo il Lyrebird Track, oppure, come ho fatto io, proseguire verso la cima di una collina chiamata One Tree Hill Picnic Ground, dove si trova un' ampia radura circondata da alti alberi di eucalipto.
Oltrepassata la collina si può continuare l'escursione sui sentieri meno battuti del parco, infatti il 1000 Steps Track è un luogo molto popolare e frequentato anche da australiani che si esercitano nel fitness, ma sono pochi ad avventurarsi per i sentieri della parte alta del parco.
Io quindi ho proseguito per Outlook Track, Hansen Track, Chandler Track e sono ritornato al punto di partenza scendendo per Belview Terrace, dopo circa 3 ore di escursione: consiglio di avventurarsi in questa zona del parco un pò isolata ma bellissima anche per avvistare alcuni wallabies in libertà che scorrazzano ai lati dei sentieri e numerosi uccelli tra cui i kookaburra dal verso inconfondibile.

Entrata del parco

Inizio dell'escursione attraverso il Kokoda Track Memorial Walk


Prima parte del sentiero in piano


Ambiente caratterizzato da felci ed eucalipti

Un tratto del 1000 Steps

Alti eucalipti nei pressi di One Tree Hill Picnic Ground





Gli isolati sentieri della parte alta del parco fiancheggiati da rigogliosa vegetazione

Incontro con un primo wallaby ai lati del sentiero

Avvistamento di un secondo wallaby nella boscaglia

Uno dei numerosi kookaburra avvistati fra gli alberi

Avvistamento di un terzo wallaby fra l'erba alta

Su Melbourne e dintorni vedi anche:












Nessun commento: