Trekking ad anello sul Monte Cucco

Questo itinerario permette di osservare tutti i motivi d'interesse del Monte Cucco, massiccio calcareo dell'Appennino umbro-marchigiano, situato in Umbria nel territorio dell'eugubino, vicino al confine con le Marche: si passa dalle faggete alla vetta, dalla grotta ai piani erbosi fioriti, facendo un giro ad anello della durata di circa 3 ore, con partenza ed arrivo a Pian delle Macinare
Si parte quindi da Pian delle Macinare (1134 m) dove finisce la strada asfaltata e si trova uno spiazzo per parcheggiare nei pressi di un rifugio-ristorante: da qui si torna indietro 100 metri a piedi fino all'ultima curva e sulla sinistra si trova l'inizio del sentiero numero 2 denominato Sentiero degli Antichi Umbri, che s'inoltra nella fitta faggeta della Val Rachena, e dopo circa 45 minuti di salita, superando un dislivello di 260 metri, si arriva ad un bivio (quota 1420 m), dove si prende a destra, uscendo dal bosco.
Inizio del Sentiero degli Antichi Umbri da Pian delle Macinare

Val Rachena

Indicazioni al bivio alla fine del bosco, a quota 1420 metri

Usciti dal bosco ci si trova già sui prati sommitali verdi e fioriti da dove c'è un bel panorama sulle montagne ed i paesi circostanti ed, in breve, seguendo evidenti tracce ed omini di pietra si raggiunge la vetta del Monte Cucco a quota 1566 metri

Uscita dal bosco della Val Rachena

verso la vetta del Monte Cucco

Panorama verso sud dalla vetta del Monte Cucco verso sud

Ometto di sassi in vetta

Vetta del Monte Cucco

Scesi dal crinale, procedendo lungo ripidi tornanti, si arriva alla Grotta del Monte Cucco, preceduta da un arco naturale in pietra, il cui ingresso (1390 m) è situato sulla parete est della montagna, un complesso di grotte carsiche che si estende per circa 35 km e fino a 920 metri di profondità, visitabile con l'accompagnamento di guide qualificate.
Dalla grotta si segue il sentiero a mezza costa che aggira la montagna, attraversa un bosco e scende per un vallone, passando davanti al Rifugio Valcella (1295 m) e giungendo infine a Pian del Monte(1190 m), zona frequentata per il decollo e l'atterraggio di deltaplani e parapendii.
In discesa verso la grotta

Ingresso est della grotta del Monte Cucco

uscita dal bosco

sentiero a mezza costa

Rifugio Valcella

Indicazioni nei pressi del rifugio Valcella

sentiero verso Pian del Monte

Il Monte Cucco visto da Pian del Monte

installazione dedicata al volo a Pian del Monte

panorama da Pian del Monte

Si prosegue quindi per la strada sterrata di accesso a Pian del Monte che aggira il Colle degli Scogli e dopo poco la si lascia, seguendo a sinistra il sentiero che s'inoltra nel bosco, raggiungendo dopo circa mezz'ora di cammino la Fonte Acqua Fredda (1011 m): da qui il sentiero prosegue immerso in una faggeta, ai piedi del versante orientale della montagna, riaffacciandosi infine a Pian delle Macinare, da dove si era partiti.

Sentiero che s'inoltra nel bosco

faggeta

Indicazioni in prossimità della fonte Acqua fredda

Scheda tecnica:

Partenza ed arrivo: Pian delle Macinare
Durata: 3 h 30 m
dislivello: 430 m

Altri trekking in Umbria e dintorni: