giovedì 11 gennaio 2018

Dolomiti di Brenta: escursione da Pradel al Rifugio Croz dell'Altissimo per la Val delle Seghe

Un' escursione che si svolge nel settore orientale delle Dolomiti di Brenta, all'interno del Parco Naturale Adamello-Brenta: breve e non troppo difficile ma che regala bellissimi panorami sul sottostante Lago di Molveno, terminando al cospetto delle più suggestive cime del Gruppo di Brenta.

Da Andalo si segue via Pradel e si può lasciare l'auto nel parcheggio Val Biole, quindi proseguire a piedi, attraverso il sentiero nel bosco fino a Pradel, punto d'arrivo della funivia che parte da Molveno ed ottimo balcone per vista panoramica sul lago.

Molveno ed il suo lago con il Gruppo delle Dolomiti di Brenta sullo sfondo

Il Lago di Molveno da Pradel

Da qui si prende il panoramico sentiero 340, in gran parte pianeggiante, che passa ai piedi della parete rocciosa del Croz dell'Altissimo (2339 m), attraversando la Valle delle Seghe, di origine glaciale, la cui forma è stata scavata più recentemente dal torrente Massò, il cui nome deriva dalle Seghe, le antiche segherie ad acqua che sorgevano lungo il corso del torrente all'imbocco della valle.

Archi rocciosi lungo il sentiero

Pur essendo a strapiombo il sentiero è reso sicuro in alcuni punti da corde di ferro

Piccoli tunnel  permettono al sentiero di attraversare in alcuni punti la parete rocciosa

Il lago di Molveno visto dal sentiero

percorrendo il sentiero 340 si ha un bel panorama sulle Dolomiti di Brenta

Dopo circa un'oretta di cammino, si arriva al Rifugio Croz dell'Altissimo (1438 m), sovrastato dall'omonima montagna e di fronte alla gigantesca e suggestiva muraglia della parete sud-ovest del Gruppo di Brenta, con una panoramica eccezionale su un gran numero delle vette dolomitiche di questo massiccio, tra cui spicca Cima Brenta (3150 m).
Quindi si fa ritorno al parcheggio Val Biole, seguendo lo stesso percorso dell'andata e finendo l'escursione dopo circa 2h 30m




Rifugio Croz dell'Altissimo

Panoramica delle Dolomiti di Brenta



Profilo delle Dolomiti di Brenta poco prima del tramonto
 Sulle Dolomiti vedi anche:




















Nessun commento: