Un borgo in 5 foto: Palmanova

In questa rubrica, attraverso 5 foto, cerco di esprimere, in modo sintetico, ciò che più mi ha colpito, interessato, incuriosito di una città che ho visitato o di un viaggio che ho intrapreso: infatti penso che, a volte, con le immagini, si comunicano le proprie emozioni meglio che con mille parole...

Palmanova è una città molto particolare poichè è caratterizzata dal fatto di sorgere all'interno di una fortezza, costruita dalla Repubblica di Venezia a partire dal 1593 per difendere meglio il confine orientale del proprio territorio e dissuadere eventuali invasori.
La fortezza di Palmanova è formata da tre distinte cerchie murarie, due costruite dai veneziani e la terza da Napoleone a partire dal 1806, ed è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'Unesco nel luglio 2017.
Palmanova è detta anche la città stellata per la sua pianta poligonale a stella con nove punte e lungo la sua cinta muraria si aprono tre porte con le tre direttrici principali che convergono tutte nella centrale Piazza Grande, da cui si dipartono altre tre vie che vanno a formare un perfetto impianto urbanistico a raggiera.
Si può fare il giro delle mura a piedi o in bicicletta percorrendo il giro basso del fossato (km 4), il giro alto dei rivellini (km 4,5), oppure un giro misto che alterna la parte bassa e alta.

 Piazza Grande ha forma esagonale ed ai suoi lati sorgono gli edifici più importanti della città tra cui il Municipio e l'imponente Duomo costruito nel '600 in pietra biancha d'Orsera e pietra grigia d'Aurisina

Porta Udine, preceduta dal bel ponte dell'acquedotto

le mura di Palmanova dal sentiero dei rivellini

Porta Aquileia dalle forme architettoniche molto eleganti

Polveriera Napoleonica

Sul Friuli Venezia-Giulia vedi anche:


Commenti

Translate

Visualizzazioni ultimi 30 giorni

Post popolari in questo blog

Techno:storia,struttura e generi

Escursione Capo Gallo (Palermo): Salita al Semaforo dell'Eremita

Trekking dalla Gola del Furlo alla Testa del Duce e anello del Monte Pietralata

Dave Clarke@Time Warp 04-04-2009: tracklist

Vale il viaggio: Laghetto Rosso delle Conche (Isola d'Elba)

Trekking: anello delle Tre Croci del Monte Tezio

Escursione a piedi da Opicina a Miramare sulla Strada Napoleonica

Trekking: anello di Monte Acuto da Pian del Nese

Trekking ad anello da Montecoronaro alle Sorgenti del Savio

Trekking da Titignano alla Roccaccia, con vista sulle Gole del Forello, il Grand Canyon umbro