Escursione fra i pinnacoli di roccia da Baske Ostarije a Kiza (Dabarski Kukovi-monti Velebit Centrali-Croazia)

Dabarski kukovi è una delle aree più spettacolari dei monti Velebit, la catena montuosa che si estende per 143 km parallelamente alla costa della Croazia: si tratta di una serie di picchi rocciosi che si susseguono assumendo le forme più strane ad un'altitudine di poco superiore ai 1000 metri, formando una muraglia di pinnacoli molto suggestiva, in mezzo alla quale è possibile camminare ammirando da vicino queste particolari formazioni rocciose ed un bel panorama che spazia fino al tratto di mare Adriatico su cui si allunga l'isola di Pag
In fondo al post troverete un link con la mappa e i dati del percorso

le creste dei Dabarski Kukovi si susseguono parallelamente alla costa

Con una breve escursione di 7 km fra andata e ritorno si può arrivare nel cuore della foresta di pinnacoli di Dabarski Kukovi, fino ad una delle cime più panoramiche di quest'area, Kiza (1274 m).
Punto di partenza è Baske Ostarije, un piccolo paese che sorge nei pressi di un valico montuoso, a 20 km di distanza da Karlobag città sulla costa adriatica.
Arrivati a Baske Ostarije si può lasciare l'auto in un parcheggio gratuito ai lati della strada principale e proseguire a piedi in direzione Stupacinovo, lungo una strada asfaltata, che si può tagliare tramite alcuni sentieri per poi ricongiungersi alla via principale imboccando una strada sterrata che in breve porta alle pendici dei picchi di pietra bianca dei Dabarski kukovi

sentiero pianeggiante da Baske Ostarije verso Dabarski Kukovi

arrivati ai piedi dei Dabarski Kukovi

si prosegue su strada sterrata per un breve tratto...

Ad un certo punto si abbandona la strada sterrata e si comincia a salire su un sentiero seguendo le indicazioni sulla sinistra per Kiza: si cammina per circa un'ora su tracciato ben segnalato, in un ambiente spettacolare, fra pinnacoli di roccia dalle strane forme, inframezzati da valloni erbosi, fino ad arrivare a Kiza (1274 m), una grande roccia da cui si ha un bellissimo panorama verso nord sulle cime dei Dabarski Kukovi che si susseguono parallelamente alla costa e verso ovest sulla piana di Baske Ostarije, preceduta da un valico montuoso e sul mar Adriatico in mezzo al quale spicca la sagoma allungata e brulla dell'isola di Pag
Per il ritorno ho seguito lo stesso sentiero dell'andata.

...fino ad arrivare a questa deviazione in cui si gira a sinistra e si comincia a salire su sentiero seguendo le indicazioni per Kiza (1 ora)

sentiero ben segnalato fra rocce ed erba

si cammina fra i pinnacoli di roccia

ambiente spettacolare

arrivati a Kiza

panorama da Kiza verso ovest con la sagoma allungata dell'isola di Pag

panorama da Kiza verso sud-ovest con la piana di Baske Ostarije

panorama da Kiza con la piana di Baske Ostarije e i Dabarski Kukovi

panorama con strana formazione rocciosa