Vale il viaggio: Dettifoss, la cascata più potente d'Islanda

 In questa rubrica pongo l’attenzione su luoghi specifici, che ho visitato (laghi, ville, palazzi, musei, montagne, isole e penisole, aree archeologiche o naturalistiche, piazze, chiese, castelli  ecc.) :  di questi posti sono rimasto entusiasta ed ho pensato che era proprio valsa la pena intraprendere il viaggio fatto per scoprirli

Nell'Islanda nord-orientale, una deviazione di 23 km dalla Ring Road, lungo la  Strada 862, conduce alla cascata Dettifoss, considerata la più potente  d'Islanda e anche d'Europa, avendo una portata media di 180-200 metri cubi al secondo con punte anche di 1500 metri cubi al secondo, per un salto alto 45 m. che si estende su un fronte largo 100 m.
Il salto fu originato da una potente eruzione vulcanica, che deviò il corso del fiume Jokulsa verso una profonda fenditura nella roccia basaltica ed infatti per raggiungere la cascata dal parcheggio si attraversa un paesaggio spoglio formato da lava solidificata.
Arrivati a destinazione, si può ammirare la cascata dall'alto da alcune passerelle, osservando ed ascoltando da vicino la potenza della natura che sprigiona l'acqua che cade fragorosamente, alzando una colonna di vapore acqueo, che origina anche alcuni arcobaleni, che rendono ancora più suggestiva la visita.
Proseguendo per altri 15 minuti a piedi seguendo il sentiero verso sud s'incontra un altro sistema di cascate, Sellfoss, formato dallo stesso fiume, che si estendono su un ampio fronte a ferro di cavallo, compiendo un salto la cui altezza varia dagli 8 ai 14 m., un luogo più tranquillo rispetto a Dettifoss, ma ugualmente interessante

il nome della cascata Dettifoss significa "Acqua che rovina"







Sellfoss

Sellfoss

Sull'Islanda vedi anche:

Vale il viaggio: Leirhnjukur

Vale il viaggio: Godafoss, la Cascata degli dei















Commenti

Translate

Visualizzazioni ultimi 30 giorni

Post popolari in questo blog

Techno:storia,struttura e generi

Trekking dalla Gola del Furlo alla Testa del Duce e anello del Monte Pietralata

Vale il viaggio: Laghetto Rosso delle Conche (Isola d'Elba)

Escursione Capo Gallo (Palermo): Salita al Semaforo dell'Eremita

Dave Clarke@Time Warp 04-04-2009: tracklist

GTE (Grande Traversata Elbana) Tappa 3: da Procchio a Pomonte

Escursione a piedi da Opicina a Miramare sulla Strada Napoleonica

Trekking: anello delle Tre Croci del Monte Tezio

Franchino:"quando la musica diventa magia"

Salita a Monte Monaco da San Vito Lo Capo