Un'esperienza da non perdere durante un viaggio nel nord dell'Islanda è partecipare ad un'escursione in barca per avvistare balene e delfini, splendidi cetacei che abbondano in queste acque.
Per questa attività ho deciso di affidarmi a Keli Sea Tours, una compagnia a conduzione familiare con base ad Akureyri, che conduce un gruppo ristretto di turisti in un'escursione della durata di 3 ore sulle acque dell'Eyjafjordur, il fiordo in fondo al quale si trova la città di Akureyri.
Compresi nel prezzo sono anche le tute protettive da indossare durante la navigazione e restituire al termine, alcuni snack e bevande offerti a bordo ed il trasferimento in minibus da Akureyri fino a Grenivik, un paesino sulla sponda nord-est del fiordo dal cui porticciolo ci s'imbarca su un battello in legno nominato Askell Egilsson.
Partendo da un punto molto a nord del fiordo, vicino all'imboccatura, si è quasi in mare aperto ed è molto facile avvistare megattere, balenottere e delfini che compiono le loro evoluzioni, soprattutto in una giornata di cielo sereno
la coda della balena |
il porticciolo di Grenivik dove ci s'imbarca per l'escursione |
la barca Askell Egilsson su cui si svolge la navigazione |
balena che sbuffa dallo sfiatatoio |
delfino |
Sull'Islanda vedi anche:
Nessun commento:
Posta un commento