In questa rubrica pongo l’attenzione su luoghi specifici, che ho visitato (laghi, ville, palazzi, musei, montagne, isole e penisole, aree archeologiche o naturalistiche, piazze, chiese, castelli ecc.) : di questi posti sono rimasto entusiasta ed ho pensato che era proprio valsa la pena intraprendere il viaggio fatto per scoprirli.
Situato nella Sardegna centro-meridionale, nel territorio del Comune di Orroli, il Nuraghe Arrubiu è detto anche il Gigante Rosso per le maestose dimensioni e per la particolari sfumature rosse (arrubiu in sardo) delle pietre basaltiche che lo compongono.
Il sito si estende per cinquemila metri quadri ed è il più grande e complesso nuraghe della Sardegna, l'unico munito di cinque torri laterali, che attorniano il mastio centrale alto 15 metri ( ma in origine il doppio).
Il complesso nuragico fu in uso a fasi alterne dal XIV al IX secolo a.C., quando, per cause incerte, crollò e rimase disabitato fino al II secolo a.C., periodo in cui i Romani lo adattarono a laboratorio per la produzione del vino
il complesso nuragico è attorniato da una cinta muraria difensiva |
resti di capanne attorno al nuraghe |
ingresso al cortile centrale |
cortile centrale |
Nessun commento:
Posta un commento