Cefalù vista dall'alto

Dalla rupe, alta 268 metri, che sovrasta il paese di Cefalù, si aprono  spettacolari punti panoramici, che esaltano il contrasto fra il rosso e il giallo dei tetti e delle pietre del paese e l'azzurro intenso del mare.
Per raggiungere la cima, dal centro di Cefalù si prende Salita Saraceni e poi si segue il sentiero che s'inerpica a mezza costa fra le fortificazioni, fino a raggiungere una porta in pietra oltrepassata la quale, salendo ancora un pò, si arriva ad un bivio dove, prendendo a sinistra, si giunge ad un altopiano fiancheggiato da mura merlate, al centro del quale si trovano i resti del Tempio di Diana, costruzione megalitica del IX secolo a,C., continuando a salire si raggiunge la cima della rupe con i resti di un antico castello medievale,  risalente al XIII-XIV secolo, da cui il panorama spazia anche verso la costa ad est di Cefalù.

il borgo di Cefalù ai piedi della rupe proteso verso il mare

punto panoramico salendo a mezza costa prima del portale d'ingresso alle fortificazioni

punto panoramico dopo aver oltrepassato il portale d'ingresso alle fortificazioni

il borgo sembra incunearsi nel mare

Camminamento lungo le fortificazioni merlate con panorama verso la costa ad ovest di Cefalù

panorama con il Duomo in primo piano

Panorama sulla costa ad est di Cefalù dai resti del castello posti in cima alla rupe

panorama verso ovest, scendendo dalla Rocca

sentiero che scende a tornanti dalla Rocca, posta in cima alla rupe

Sulla provincia di Palermo vedi anche: