martedì 17 aprile 2018

I parchi di Sydney

Anche a Sydney, come a Melbourne, ci sono dei bellissimi parchi, perfettamente incastonati nella città, verdissimi, molto frequentati e ben tenuti.
Nel centro città si trova Hyde Park, di forma rettangolare, con una bella fontana al centro, lunghe vie fiancheggiate da grandi alberi, che ospita anche l'Anzac Memorial, monumento commemorativo situato di fronte alla Pool of Remembrance.
Quasi adiacente ad Hyde Park si trova The Domain, un'ampia area verde, in cui sorge l'Art Gallery of NSW, e da qui si può proseguire lungo tutta la penisola attraversata da Mrs Macquaries Road, con aree verdi alberate inframezzate da ordinate vie, che culminano nel Mrs Macquaries Point, da dove c'è una bellissima visuale su tutta la baia di Sydney.
Infine i bellissimi Royal Botanic Gardens, ad ingresso gratuito, che occupano un'area molto ampia ad est dell'Opera House, affacciati su una baia molto suggestiva, ed ospitano una gran varietà di piante australiane e non ed anche numerosi uccelli e qualche rettile.

Grandi alberi ad Hyde Park

La St.Mary's Cathedral, vista dagli adiacenti giardini di Hyde Park


Galleria di alberi ad Hyde Park

Ad Hyde Park si trova l'Anzac Memorial, un monumento commemorativo, costruito nel 1934, per ricordare i soldati australiani e neozelandesi che combatterono nella Prima Guerra Mondiale



Alberi lungo Mrs Macquaries Road

Mrs Macquaries Point, fu chiamato così nel 1810 in onore di Elizabeth, moglie del governatore Macquarie, che qui fece scavare nella roccia una sedia da cui ammirare il panorama

I Royal Botanic Gardens furono realizzati nel 1816 sui terreni in cui fu coltivato il primo orticello della colonia

I giardini si trovano in splendida posizione affacciati su Farm Cove, la baia ad est dell'Opera House

All'interno dei giardini ci si può imbattere anche in qualche lucertolone


A fare da sfondo ai Botanic Gardens lo skyline di Sydney CBD

Uccelli appollaiati sugli alberi dei Botanic Gardens



I Royal Botanic Gardens ospitano una gran varietà di piante

Adiacenti ai Royal Botanic Gardens si trova l'Opera House

Su Sydney vedi anche:











Nessun commento: