mercoledì 11 maggio 2016

Vale il viaggio: Portonovo (Ancona)

In questa rubrica pongo l’attenzione su luoghi specifici, che ho visitato (laghi, ville, palazzi, musei, montagne, penisole, aree archeologiche, piazze  ecc.) :  di questi posti sono rimasto entusiasta ed ho pensato che era proprio valsa la pena intraprendere il viaggio fatto per scoprirli.

Portonovo è una località marittima vicino ad Ancona, parte integrante del Parco del Monte Conero, che , con le sue massicce rupi ricoperte di macchia mediterranea, domina questo piccolo centro balneare: si affaccia sul mare Adriatico con una bianca spiaggia sassosa, premiata con la Bandiera Blu, che segue un andamento sinuoso, formando verso ovest una bellissima baia.
Non è un centro abitato, è frequentato soprattutto dai turisti in estate: infatti vi sono solo pochi edifici, tra cui alcune seconde case disseminate nel bosco a ridosso della spiaggia, alcuni ristoranti, alberghi e bar.
Vale la visita anche da un punto di vista culturale ed artistico, poichè, proprio nei pressi della spiaggia, vi sono la romanica Chiesa di Santa Maria, costruita nel 1034, la Torre di Guardia o Torre Clementina ed il Fortino Napoleonico, costruito nel 1810 da Napoleone, per evitare sbarchi di navi inglesi.
Dal punto di vista ambientale spiccano anche due laghi, Lago Profondo e Lago Grande, che si trovano a pochissima distanza dal mare.

Il Lago Grande, formato da acqua salmastra, risultante dalla mescolanza di acqua marina, proveniente dal mare, durante le mareggiate, ed acqua dolce, proveniente da sorgenti; è un habitat di notevole interesse naturalistico, frequentato da numerose specie di uccelli e circondato da giunchi e canne di palude.

La spiaggia sassosa della baia di Portonovo

All'interno della baia vi sono acque azzurre e trasparenti e scogli frequentati da gabbiani

La Torre Clementina, fatta costruire nel 1716 da Papa Clemente XI, per contrastare le scorribande dei pirati, fu eretta in posizione avanzata sulla spiaggia, per permettere ai soldati di sorvegliare un ampio tratto di costa.

La spiaggia a sud-est è caratterizzata da questo scoglio, detto della Vela, per la sua forma triangolare

Panorama su Portonovo e la sua baia, dal Monte Conero

Panorama sulla parte nord di Portonovo, dal Monte Conero

Vedi anche:






Nessun commento: