mercoledì 1 luglio 2015

Un viaggio in 5 foto: Norway in a nutshell

In questa rubrica, attraverso 5 foto, cerco di esprimere, in modo sintetico, ciò che più mi ha colpito, interessato, incuriosito di una città che ho visitato, un viaggio che ho intrapreso, un trekking che ho percorso: infatti penso che, a volte, con le immagini, si comunicano le proprie emozioni meglio che con mille parole...

Questo post è dedicato al tour di un giorno Norway in a nutshell, che si svolge nella parte centrale della Norvegia, attraverso alcuni dei paesaggi più belli del paese scandinavo, attraversando foreste, fiordi, cascate e caratteristici paesini lungo il fiordo.
Questo viaggio è partito da Voss, cittadina del centro della Norvegia, caratterizzata da un bellissimo lago e circondata da imponenti montagne con le cime innevate anche a luglio: da qui. con l'autobus, attraverso un tragitto a tornanti attraverso alte valli verdeggianti, si arriva a Gudvangen.
A questo punto si sale sul traghetto, che attraversa due fiordi, lunghi entrambi 17 km lo strettissimo Naeroyfyorden e l'Aurlandfyorden, che offrono scenari spettacolari, con montagne alte fino 1800 m, che si elevano a strapiombo sulle placide acque, intervallate, qua e là, da cascate o pittoreschi paesini di pescatori, fino ad arrivare a Flam.
Da qui si parte per un tragitto di 20 km in treno, che s'inerpica in salita attraverso altri paesaggi naturali molto belli, tra cui la potente cascata Kjosfossen, dove il treno fa una fermata per consentire ai passeggeri di scendere ed ammirarne l'imponenza.
Si arriva infine a Myrdal, da dove con un altro treno di linea si può tornare soddisfatti a Voss, dopo un tour veramente completo dei più bei scenari che la natura norvegese può offrire.

il lago di Voss, circondato dalle montagne

in bus fra Voss e Gudvangen
in navigazione lungo il fiordo
in navigazione lungo il fiordo
arrivo a Flam

Nessun commento: