Intervista a Rainer Weichhold(Great Stuff Records)


Great Stuff ha da poco compiuto i suoi primi cinque anni di vita.
Numerose produzioni di singoli/ep e una decina di album hanno visto alternarsi produttori tedeschi quali Luetzenkirchen, Butch, Gregor Tresher a cui vanno aggiunti gli inglesi Coburn, gli islandesi Gus Gus fino ad arrivare ai nuovi talenti Ramon Tapia e Mihalis Safras.

Abbiamo fatto il punto con Rainer Weichhold, label manager e A&R dell'etichetta bavarese.

1. Great Stuff ha appena compiuto cinque anni, puoi raccontarci come è cominciato tutto?

Tutto è cominciato cinque anni fa, quando il dj tedesco Tomcraft e due amici hanno deciso di dare il via ad un'azienda nuova e diversa che incorporasse un'etichetta, un'agenzia di management, un'agenzia per i booking, propri studi di registrazione e produzione di video/film.

2. Chi fa cosa alla Great Stuff?

Abbiamo diversi dipartimenti dove circa quindici persone trovano lavoro. Jean Claude Ades, Tomcraft and Luetzenkirchen sono in studio tutti i giorni. Io mi occupo di coordinare tutte le uscite.

3. Quali sono stati i best seller per i singoli/ep e per gli album?

Probabilmente "The Egg – Walking Away" per quanto riguarda i singoli e "Gregor Tresher – A Thousand Nights" per quanto riguarda gli album.

4. Quale invece l'uscita che avrebbe potuto essere un best seller ma non lo è stata?

Adoro assolutamente "Amelie" di Butch. Una traccia fantastica e molto melodica, tratta dal suo album di debutto "Papillon". Pensavo che sarebbe stata veramente grande. Per questo motivo abbiamo appena prodotto nuovi remix di Hugo, Format:B e Sis per riprovarci.

5. Suppongo che riceviate centinaia di demo. Come decidete se una produzione è adatta a Great Stuff?

Effettivamente riceviamo davvero molti demo tutti i giorni. A proposito, molti anche da italiani. Cerchiamo un suono diverso, speciale, con idee considerevoli per canzoni o melodie. Lo stile può essere diverso ma non vogliamo tracce che suonino come centinaia di altre già sul mercato...

6. E come decidete su quale etichetta produrli? A proposito, potresti spiegarci la differenza tra tutte le etichette della famiglia Great Stuff?

Se scegliamo una traccia, quindi valutiamo su quale etichetta sia meglio produrla in base allo stile. Le sotto-etichette sono: Craft Music (di Tomcraft), Swings Records (di Jean Claude Ades), Platform B (di Luetzenkirchen), Jee Productions (di Jerome Isma-ae), e Kling Klong (di Martin Eyerer). Ciascuna di loro ha un suo suono specifico.

7. Tornando al fatto che molti dei demo che ricevete sono di produttori italiani, spesso compaiono nelle produzioni Great Stuff nuovi artisti italiani. Cosa pensi del livello qualitativo raggiunto?

Assolutamente amo le produzioni italiane. Possiedono una qualità di suono di alto livello. Qualche volta mancano però dello speciale stile italiano. E' più ispirato da quello che accade in Germania mentre preferirei scoprire un suono di matrice italiano.

8. Quale è la tua definizione di "anthem" musicale?

Un "anthem" è un pezzo per il quale tutti urlano, gettano in aria le braccia e ne cantano la melodia.

9. Che cosa puoi dirci della serie "Great Stuff Roots Edition"?

Talvolta riscopriamo vecchi dischi nella nostra collezione che amiamo ancora e che pensiamo dovrebbero avere nuovi remix e godere di nuova vita. Questo è appena avvenuto, ad esempio, con Luomo. "Tessio" ha avuto remix da Stimming e Spektre ma avrà presto nuove versioni di Butch e Ramon Tapia!

10. Che cosa dobbiamo aspettarci nel 2009?

Realizzeremo nuovi album di Namito, Gregor Tresher e Ramon Tapia.

11. L'idea delle raccolte tematiche è molto divertente. Quale sarà la prossima? Quella sull'Oktoberfest?

Esatto, una grande raccolta dedicata all'Oktoberfest con pezzi esclusivi di artisti provenienti dal nostro quartier generale di Monaco. Amiamo l'Oktoberfest!!

12. Come è stata ricevuta "5 Years of Great Stuff", la raccolta che celebra i vostri primi cinque anni?

I nuovi remix fatti da Ramon Tapia, Fergie a Mihalis Safras, in particolare, hanno ricevuto grandi consensi. Molti dj suonano il mio remix per i Rockers Hi-Fi e questo mi rende molto felice.

13. Se dovessi scegliere un'uscita per ognuno di questi cinque anni, cosa sceglieresti?

2005: The Egg – Walking Away, 2006: Mason – Exceeder, 2007: Gregor Tresher – A Thousand Nights, 2008: Jean Claude Ades & Vincent Thomas - Shingaling

14. Secondo te, quale può essere il segreto del successo di Great Stuff?

La cosa più importante è l'atmosfera e la melodia di una traccia. Le battute e i groove saranno dimenticati ma la melodia può restare per sempre.

fonte:www.basebog.it

Commenti

Translate

Visualizzazioni ultimi 30 giorni

Post popolari in questo blog

Techno:storia,struttura e generi

Dave Clarke@Time Warp 04-04-2009: tracklist

Escursione Capo Gallo (Palermo): Salita al Semaforo dell'Eremita

Trekking dalla Gola del Furlo alla Testa del Duce e anello del Monte Pietralata

Vale il viaggio: Laghetto Rosso delle Conche (Isola d'Elba)

Escursione a piedi da Opicina a Miramare sulla Strada Napoleonica

Franchino:"quando la musica diventa magia"

Trekking da Titignano alla Roccaccia, con vista sulle Gole del Forello, il Grand Canyon umbro

GTE (Grande Traversata Elbana) Tappa 3: da Procchio a Pomonte

Un borgo in 5 foto: Gambatesa (Molise)