Kruger National Park giorno 3: da Lower Sabie a Skukuza

 Il mio terzo giorno al Kruger National Park è iniziato da Lower Sabie dove ho passato la notte, uscito dal campo la mattina presto ho preso la H4-1 direzione Skukuza, dopo aver fatto pochi km subito c'è stato il primo avvistamento, un bellissimo esemplare di leopardo appollaiato su un albero a bordo strada.
Ho poi deciso di deviare dalla H4-1 per prendere una lunga strada sterrata, la S21, questo tipo di strade nel parco Kruger sono fattibili anche con una macchina normale non 4x4, poichè  sono ben tenute, non presentano grandi pendenze, si trovano solo alcuni tratti in cui il fondo è molto corrugato, in cui basta comunque andare piano per non rovinare l'auto: ho deciso di prendere questa strada sterrata perchè è opinione di molti che si possano fare gli avvistamenti migliori lungo questo tipo di strade, meno frequentate rispetto a quelle asfaltate, per la mia esperienza invece non ho notato grandi differenze, percorrendo questa strada ho avvistato una iena, qualche elefante e numerosi impala.
Ho proseguito poi fino a Mathekenyane, un ampio promontorio di granito, che si erge in alto sopra le foreste e le savane dal parco, dove si può scendere dall'auto ed ammirare un panorama a 360° dell'ambiente circostante.
Quindi ho continuato sulla H1-1 in direzione Pretoriuskop, lungo questa strada ci sono due interessanti punti di sosta, grandi pozze d'acqua dove gli animali si abbeverano: la prima è Transport Dam dove ho avvistato elefanti, waterbuck (antilopi d'acqua), e tartarughe e l'altra Shitlhave Dam dove mi sono imbattuto in un numeroso gruppo di elefanti che facevano il bagno.
Tornato indietro ho poi deviato sulla H3 in direzione Berg-en-Dal, fino ad Afsaal Picnic Site, dove ho invertito la direzione per arrivare infine a Skukuza dove ho passato la notte: nell'ultima parte della giornata ho avvistato un gruppo di Southern Ground Hornbill, grandi uccelli che attraversavano a piedi la strada, facoceri, giraffe, zebre, gnu, bufali e una coppia di Greater Kudu, antilopi di grandi dimensioni, che attraversavano la strada.

Leopardo sull'albero lungo la strada H4-1


Bufali a riposo sui banchi di sabbia lungo il corso del fiume Sabie


iena che attraversa la strada S21

Philenoptera Violacea

panorama da Mathekenyane


TRANSPORT DAM






SHITLHAVE DAM








Souther Ground Hornbill che attraversano la strada camminando


facocero



Greater Kudu maschio, dalle bellissime corna. fra la vegetazione

gnu e zebra





il bungalow dove ho passato la notte a Skukuza

Sul Sudafrica vedi anche:

Kruger National Park giorno 2: dintorni di Lower Sabie (morning bush walk e self-drive lungo H10, H1-2 e H4-1)

Kruger National Park giorno 1: da Crocodile Bridge Gate a Lower Sabie lungo la H4-2

Una città in 5 foto: Johannesburg

Commenti

Translate

Visualizzazioni ultimi 30 giorni

Post popolari in questo blog

Vale il viaggio: Laghetto Rosso delle Conche (Isola d'Elba)

Escursione Capo Gallo (Palermo): Salita al Semaforo dell'Eremita

Techno:storia,struttura e generi

Trekking dalla Gola del Furlo alla Testa del Duce e anello del Monte Pietralata

GTE (Grande Traversata Elbana) Tappa 3: da Procchio a Pomonte

Dave Clarke@Time Warp 04-04-2009: tracklist

Athos r.i.p.

Escursione a piedi da Opicina a Miramare sulla Strada Napoleonica

Franchino:"quando la musica diventa magia"