GTE (Grande Traversata Elbana) Tappa 2: da Porto Azzurro a Procchio
La Grande Traversata Elbana è il sentiero escursionistico che attraversa l'intera isola d'Elba dalla punta nord-orientale, in cui si trova il paese di Cavo fino alla zona sud-occidentale, dove si può finire il cammino alternativamente a Pomonte o a Patresi.
Io ho fatto questo bellissimo percorso in tre giorni di cammino, partendo da Cavo ed arrivando a Pomonte, con tappe intermedie a Porto Azzurro e Procchio, per un totale di 55 km e circa 2500 metri di dislivello superati, sommando le tre tappe.
Ho scelto il mese di maggio per questo viaggio a piedi e penso che la primavera sia il periodo più indicato per compierlo, sia per motivi naturalistici, dato che lungo i sentieri la vegetazione è in piena fioritura, sia per il fattore climatico, infatti ho trovato giornate soleggiate, con temperatura massima 20 gradi, ma anche ventilate e non afose, come magari può capitare invece in estate, visto che non si raggiungono quote elevate.
La seconda tappa della GTE da Porto Azzurro a Procchio attraversa la parte centrale dell'isola, la meno montuosa e più antropizzata, quindi è una tappa di trasferimento, se così si può dire, poichè si percorrono principalmente larghe strade sterrate e solo qualche sporadico sentiero immerso nella natura, non toccando mai cime molto elevate, ragion per cui anche le viste panoramiche scarseggiano.
In fondo al post troverete un link con la mappa e i dati del percorso
Si parte da Porto Azzurro e si risale per il sentiero percorso il giorno prima, arrivando fino al poggio che sovrasta la zona a quota 238 metri d'altitudine, quindi si continua su una larga strada sterrata in leggera discesa che regala qualche panorama sulla costa sud e conduce fino a Case Marchetti, dove si giunge dopo aver percorso 6 km dalla partenza da Porto Azzurro.
paesaggi bucolico risalendo da Porto Azzurro |
Indicazioni lungo il percorso |
Strada sterrata con panorami sulla costa sud |
Arrivati a Case Marchetti, si attraversa la strada statale e ci s'inoltra in un bel sentierino fra due ali di vegetazione mediterranea in fiore, arrivando fino alle pendici del monte Orello, per poi ridiscendere su strada sterrata con bei panorami su Portoferraio e la costa nord-est dell'isola verso località Picchiaie, che si raggiunge dopo aver percorso 10 km dalla partenza da Porto Azzurro
Sentierino in mezzo alla vegetazione in fiore |
Indicazioni nei pressi del Monte Orello |
Pannello informativo GTE |
Panorama su Portoferraio |
Scendendo verso località Picchiaie con panorama che spazia da Portoferraioalla punta nord-est dell'isola |
Da qui si prosegue su uno stradello che passa a fianco di Colle Reciso, quindi si attraversa la strada che collega Portoferraio a Lacona e si prende la sterrata sulla destra che in leggera salita conduce al Poggio del Mulino a Vento (280 m. d'altitudine), raggiunto dopo aver percorso 14 km dalla partenza da Porto Azzurro.
La strada sterrata prosegue e passa a fianco dei monti Barbatoia e San Martino, conducendo infine ad un bel punto panoramico sul Monte Capanne e la valle sottostante, qui comincia la ripida discesa verso Colle di Procchio, la piccola collina sopra il paese di Procchio, dove si giunge dopo aver percorso 20 km dalla partenza da Porto Azzurro.
Arrivati in paese ci si può godere il meritato riposo nella bella spiaggia di Procchio
Indicazioni al Poggio del Mulino a vento |
punto panoramico sul Monte Capanne e la vallata |
meritato relax sulla spiaggia di Procchio |
Sull' Isola d'Elba vedi anche:
Commenti