Decadance,il libro sulla dance anni novanta

DECADANCE è il progetto ideato nel 2001 da Luca ‘Lukagee’ Giampetruzzi e Giosuè ‘DJ Gio MC-505′ Impellizzeri, che guarda, minuziosamente e con criterio, lo scenario della musica dance degli anni Novanta.

Organizzato fondamentalmente in due sezioni, il lavoro offre un vero e proprio spaccato di un decennio che, soprattutto per un livello creativo mai più raggiunto, in tantissimi oggi ricordano con piacere ed un pizzico di malinconia. Decadance (titolo che racchiude in sé due significati, la dance di una decade e la decadenza di qualcosa che pare davvero destinata all’oblio), fa leva su una ricchissima parata di schede (ben 150) che analizzano in modo certosino gli autori più popolari della musica dance e pop prodotta tra 1990 e 1999. Ogni scheda ingloba in sé una dettagliata biografia, un’altrettanto precisa discografia e, nella maggior parte dei casi, una mini intervista finalizzata a placare la sete di curiosità di coloro che si chiedono cosa facciano oggi i personaggi che un tempo calcavano le prime posizioni delle classifiche nazionali (e non solo). A ciò si aggiunge una seconda sezione intitolata Cronodance (in collaborazione con Andrea Grandi) che invece, anno dopo anno, riassume i tratti significativi di un mercato musicale che pare solo un vago ricordo.
Oggigiorno la musica dance degli anni Novanta continua ad essere riscoperta con insistenza sia dai networks nazionali che radio locali, in decine di forum sparsi per la rete telematica e da magazines settoriali, oltre che da un numero imprecisato di compilations divenute quasi delle “scatole magiche” in grado di poter far viaggiare nel tempo sino a toccare l’età dell’adolescenza per chi oggi ha quasi trent’anni. Decadance è per questo un progetto rivolto ad un’ampia fascia d’utenza poiché abbraccia un fenomeno che ha toccato, seppur in modo marginale, anche chi non amava ascoltare il DeeJay Time di Albertino, guardare il Festivalbar, Top Of The Pops, Roxy Bar di Red Ronnie e l’indimenticata Superclassifica Show di Maurizio Seymandi, consultare le classifiche di TV Sorrisi E Canzoni ed altro ancora. Sarà comunque difficile trovare chi, almeno una volta, non abbia canticchiato il ritornello di Corona o di una giovanissima Alexia. Decadance offre il giusto spazio per rimettere i ricordi a fuoco, anche con dettagli mai offerti prima d’ora al pubblico (tante le curiosità tenute nell’ombra) di un decennio che gli italiani amanti della musica dance-pop continuano ad additare come uno dei migliori in assoluto.

Decadance sarà disponibile dopo l’estate unicamente in supporto cartaceo: prenota sin da ora la tua copia scrivendo a decadancebook@libero.it

www.myspace.com/decadancebook

Commenti

Translate

Visualizzazioni ultimi 30 giorni

Post popolari in questo blog

Techno:storia,struttura e generi

Dave Clarke@Time Warp 04-04-2009: tracklist

Escursione Capo Gallo (Palermo): Salita al Semaforo dell'Eremita

Trekking dalla Gola del Furlo alla Testa del Duce e anello del Monte Pietralata

Vale il viaggio: Laghetto Rosso delle Conche (Isola d'Elba)

Escursione a piedi da Opicina a Miramare sulla Strada Napoleonica

Franchino:"quando la musica diventa magia"

Trekking da Titignano alla Roccaccia, con vista sulle Gole del Forello, il Grand Canyon umbro

GTE (Grande Traversata Elbana) Tappa 3: da Procchio a Pomonte

Trekking: anello di Monte Acuto da Pian del Nese