Trekking Canarie: Salita al Calderon Hondo (Fuerteventura)

Nella parte nord dell'isola di Fuerteventura, in mezzo ad un paesaggio arido, sorge una catena di antichi crateri vulcanici spenti, il primo dei quali, venendo dal paesino di Lajares, è il Calderon Hondo, a cui si può accedere tramite sentiero fino ad arrivare ai bordi del cratere, in circa 45 minuti di cammino, così da ammirare un bellissimo panorama su Fuerteventura e la vicina Lanzarote.
L'inizio del sentiero è posto subito dopo il paesino di Lajares,  uscendo dal quale in direzione nord si trova sulla destra una piccola area di parcheggio, con dei pannelli descrittivi del percorso.
Da qui parte un sentiero sterrato adatto a tutti, inizialmente pianeggiante, finchè si arriva alle pendici del cratere vulcanico, dove bisogna salire, sempre su sentiero, fino ai bordi del cratere, la cui altezza massima è 278 metri sul livello del mare. 
Arrivati in cima si può fare, con la massima cautela, il giro del bordo del cratere, per ammirare il panorama circostante da varie angolazioni, terminando così questa piacevole escursione in ambiente naturale magnifico.

Inizio del sentiero nei pressi del paese di Lajares

Facile sentiero sterrato delimitato da pietre ai lati

Qui si comincia a salire verso il cratere vulcanico

 scoiattolo in piedi sul bordo del cratere

All'interno del vulcano vive una colonia di scoiattoli, tipici di Fuerteventura, detti Ardillas, che, all'arrivo degli escursionisti, spuntano dalle profondità del cratere in cerca di cibo

Panorama verso nord con Lanzarote sullo sfondo

Panorama verso nord con Lanzarote sullo sfondo

Interno del cratere


Panorama verso sud dell'isola di Fuerteventura con il paese di Lajares in primo piano

Su Fuerteventura vedi anche:




Altre escursioni alle Isole Canarie:






Nessun commento: