Cosa fare allo Yosemite NP in un giorno: la mia esperienza

Lo Yosemite offre alcuni dei paesaggi naturali più spettacolari d'America, istituito come parco nazionale dal 1890, il più antico dopo Yellowstone, occupa un'area di 3081 kmq, che meriterebbero vari giorni di approfondita esplorazione, ma in un viaggio in America di due settimane i posti da vedere sono tanti e quindi purtroppo ho potuto dedicargli solamente una giornata.
Questo il mio itinerario di un giorno allo Yosemite NP.
Dopo aver dormito una notte a Livingston, a metà strada fra San Francisco ed il parco, sono partito la mattina presto, prendendo la Higway 140 ed entrando nel parco da Arch Rock, dirigendomi subito verso la Yosemite Valley, dove alle 9 del mattino ancora il traffico non è molto e si trova facilmente parcheggio.
La Yosemite Valley è chiamata la grande cattedrale della natura, è una valle scavata da un ghiacciaio, solcata dal tortuoso Merced River, intorno al quale si susseguono prati verdi, pini maestosi, imponenti montagne di granito e cascate.

Panorama della Yosemite Valley da Columbia Rock

Dopo una breve sosta al Centro Visitatori ed allo Yosemite Museum, che si trovano a breve distanza dal parcheggio, ci si può incamminare per il Valley Loop Trail, un sentiero pianeggiante ad anello che percorre tutta la valle, lungo 13 miglia, ma che è possibile dimezzare scavalcando il fiume Merced ad El Capitan Bridge.
Poco dopo l'inizio del sentiero si arriva alle Lower Yosemite Falls, la parte più bassa di quelle che sono le cascate più alte del parco, che si gettano da un'altezza di 730 metri, compiendo tre salti, in questa zona è visibile solo l'ultimo salto di 90 metri, ma a settembre la portata d'acqua è piuttosto scarsa, sicuramente in primavera queste cascate sono più fragorose.

Lower Yosemite Falls in settembre

cervo lungo il sentiero per le cascate

Proseguendo lungo il Valley Loop Trail si arriva al Camp 4, dove parte lo Yosemite Falls Trail, il sentiero che porta al punto più alto delle cascate: avendo poco tempo a disposizione, ho deciso di percorrerne solo la prima parte, circa un miglio, superando 300 metri di dislivello, salendo in mezzo ad un bosco e grandi massi granitici, fino a Columbia Rock, punto panoramico spettacolare sulla Yosemite Valley, con la vetta più famosa del parco, l'Half Dome, sullo sfondo.

Sentiero verso Columbia Rock

Panorama della Yosemite Valley dal sentiero

Panorama della Yosemite Valley da Columbia Rock




Da Columbia Rock sono tornato indietro ed ho ripreso il Valley Loop, che da questo punto in poi attraversa la strada ed inizia costeggiare le sponde del Merced River, immergendosi in un paesaggio idilliaco, fra prati verdi, alberi maestosi, le placide acque del fiume, ed i bianchi massicci granitici tutto intorno

Yosemite Valley dal sentiero di fondovalle

Merced River

Merced River

Merced River

Uno dei punti più suggestivi del Valley Loop Trail è l'arrivo al cospetto della massiccia mole granitica di El Capitan, che s'innalza per 900 metri d'altezza, la cui parete verticale costituisce una delle più popolari sfide di alpinismo estremo al mondo

El Capitan in vista

El Capitan

El Capitan dalle sponde del Merced River

El Capitan

Da qui si può passare dall'altra parte del fiume percorrendo El Capitan Bridge e tornare al parcheggio seguendo la seconda parte del Valley Loop Trail, se il tempo è poco si può utilizzare anche una delle numerose navette gratuite che prestano servizio lungo la Yosemite Valley.
Dopo un'ultima foto con l'Half Dome che troneggia sullo sfondo, si riprende l'auto direzione Tioga Road

Half Dome dalla Yosemite Valley

La Highway 120 o Tioga Road è l'unica strada che collega lo Yosemite con l'Eastern Sierra, è una strada di alta montagna, larga e tenuta benissimo, chiusa in inverno, che raggiunge il suo punto più alto ai 3031 metri del Tioga Pass: durante il tragitto numerosi sono i punti di sosta da cui ammirare panorami grandiosi oppure, avendone il tempo, partire per qualche lunga escursione.

Le strade perfette della Tioga Road

La prima sosta che consiglio è Olmsted Point, per una vista dall'alto sulla Yosemite Valley da una differente angolazione, cioè da est, in cui spicca l'Half Dome con il suo dente granitico arrotondato.
Poco dopo Olmsted Point, un'altra sosta è d'obbligo per osservare da vicino le placide acque azzurre del Tenaya Lake, situato proprio a lato della Tioga Road

Half Dome da Olmsted Point

Olmsted Point

Olmsted Point

Panoramica da Olmsted Point

Olmsted Point

Lungo la Tioga Road verso il Tenaya Lake

Tenaya Lake (2484 m)

Proseguendo per altri 10 km si giunge infine a Tuolumne Meadows, un paesaggio diverso dalla Yosemite Valley, qui troviamo larghi prati d'alta quota, siamo a 2621 metri d'altezza, circondati da alte montagne in lontananza.
Una passeggiata interessante da fare è quella che parte dal parcheggio del Lembert Dome, una grande roccia granitica, ed arriva a Soda Springs, sorgenti d'acqua che risalgono dal sottosuolo, formando numerose bolle.
Da Tuolumne Meadows in circa mezz'ora di auto si arriva ai 3031 metri del Tioga Pass, dove si esce dal territorio del parco, scendendo verso la parte orientale della Sierra Nevada e giungendo infine a Lee Vining sulle sponde del Mono Lake.

Tuolumne Meadows

Lembert Dome

Tuolumne Meadows

Scoiattolo lungo il sentiero

Tuolumne Meadows

Soda Springs

Le sorgenti dal sottosuolo di Soda Springs

Sugli Usa vedi anche:







Nessun commento: