Nella parte nord dell'isola di Lanzarote il paesaggio è dominato dalla scura mole del vulcano Corona, uno dei più alti dell'isola con i suoi 609 metri: la grande eruzione di questo vulcano alcune migliaia di anni fa contribuì a dare all'isola di Lanzarote la forma attuale.
Si può raggiungere il bordo del cratere vulcanico con una breve escursione, partendo da Yè, dove, a circa 200 metri dalla chiesa, lungo la strada principale che attraversa il paesino, si trova l'attacco del sentiero per il Vulcano Corona.
Nella prima parte del percorso si attraversa un paesaggio molto suggestivo, passando in mezzo a vigneti, la cui coltivazione nell'isola viene fatta in modo molto particolare, ovvero piante basse protette da muretti circolari in pietra lavica.
Superata la zona coltivata si arriva alle pendici del vulcano e si comincia a salire in un ambiente selvaggio fra arbusti, licheni, euforbie ed una palma solitaria, arrivando in breve ai bordi dell'imponente bocca del cratere, che presenta un' apertura nella parte nord-ovest, da qui molto bello anche il panorama su Yè e tutta la punta nord di Lanzarote fino all'Isla La Graciosa.
vigneti e Vulcano Corona
sentiero fra i vigneti verso il vulcano
tra i vigneti di Yè
sentiero fra i vigneti
verso le pendici del vulcano
palma solitaria lungo il sentiero
l'apertura del cratere sul suo bordo nord-ovest
interno del cratere vulcanico dalla colorazione rossastra
bordi del cratere vulcanico
Panorama dalla cima del vulcano della punta nord di Lanzarote: sono visibili Isla La Graciosa e Isla Montana Clara
Panorama dalla cima del vulcano: in primo piano le case bianche del paesino di Yè
Sulle Isole Canarie vedi anche:
Nessun commento:
Posta un commento